Una Liebherr LG 1750 ha eseguito brillantemente le operazioni di smontaggio di un ponte pedonale a Stoccarda. Lo smantellamento fa parte della realizzazione delle opere collegate al progetto Stuttgard 21 che prevede la realizzazione di diverse infrastrutture. Il ponte in questione verrà sostituito da un più grande e moderno ponte ferroviario.
A eseguire le operazioni di smantellamento è stata chiamata la Wiesbauer che ha utilizzato la propria gru tralicciata LG 1750 di Liebherr, posizionandola sulle rive del fiume Necktar.
La LG 1750 in questione è la gru tralicciata più grande oggi in attività nella flotta di Wiesbauer , offre 84 m di braccio principale e un contrappeso massimo di 530 t. Grazie a queste caratteristiche è stata in grado di sollevare e rimuovere la sezione del ponte pedonale oggetto dello smantellamento, che misurava 72 m di lunghezza e si è rivelato molto più pesante del previsto: dall’esame del progetto originale del 1977 era stato calcolato infatti che la sezione dovesse pesare 110 t. Durante il sollevamento le cose sono andate un po’ diversamente e i sistemi della gru hanno segnalato un peso di 142 t.
La differenza non è stata una grossa sorpresa per i tecnici di Wiesbauer che hanno aumentato il contrappeso della gru affinché potesse erogare le massime prestazioni che erano comunque più che sufficienti per eseguire il sollevamento.