sabato, 31 Maggio 2025

UNA LIEBHERR LG 1750 PER “INCORONARE” LA NAVE DA CROCIERA IONA

Must read

Nel 2018 il cantiere navale tedesco Meyer Werft ha incaricato l’azienda altoatesina Frener & Reifer di progettare, costruire e installare l’enorme cupola in vetro autoportante da 970 metri quadrati a copertura dell’atrio della nave da crociera britannica Iona. L’enorme copertura in vetro autoportante a pianta ellittica, delle dimensioni di 41×29 m, è stata assemblata nel corso degli ultimi mesi direttamente accanto alla nave nel cantiere di Papenburg. Si compone di una struttura reticolare a sezione cava rettangolare e 340 elementi di vetro triangolari di diversi formati e con lunghezze degli spigoli fino a 3 m. Per la progettazione si è dovuto tenere conto di fattori quali le possibili grandinate e i notevoli carichi termici e dinamici che possono verificarsi durante il viaggio di una nave di tali dimensioni. A questo scopo, Frener & Reifer ha condotto una serie di test specifici. La ditta brissinese specializzata in facciate ha dovuto inoltre garantire il rispetto delle norme di costruzione navale marittima e ottenere le necessarie certificazioni dalle autorità di vigilanza.

La cupola, dal peso di 105 tonnellate, è stata sollevata pochi giorni fa sul ponte di coperta della nave, a un’altezza di circa 60 m. La manovra spettacolare ha richiesto l’ausilio di una gigantesca autogrù Liebherr 1750 fornita dallo specialista tedesco Nolte Autokrane di Hannover. Il modello Liebherr LG 1750 è un autentico gigante versatile da 750 ton che unisce i vantaggi dell’elevata mobilità di una gru tutto-terreno alle enormi portate di una gru a traliccio. Completata la fase di montaggio, la struttura in vetro da 105 tonnellate è stata sollevata dalla Liebherr LG 1750 sul 18° ponte della nave con una singola operazione di tiro.

Si tratta del primo tetto a cupola di vetro di queste dimensioni mai costruito per una nave. Cuore architettonico della nave da crociera, questo innovativo skydome si estende a copertura del grande atrio sui ponti 16 e 17, inondandolo di luce naturale. Al di sotto della cupola verranno realizzati ristoranti, bar, una piscina e un palcoscenico. La nave da crociera Iona, della compagnia britannica P&O Cruises, è attualmente in fase di costruzione presso il cantiere navale Meyer Werft, con sede a Papenburg, nel nord della Germania. Sarà alimentata a GNL (gas naturale liquefatto) e salperà per il suo viaggio inaugurale nel 2020.

In Primo Piano

Genio dell’intralogistica industriale pesante: Mammoet sceglie due Eco500 Cometto

In contesti operativi ad alto tasso di ingegnerizzazione, dove lo spazio è limitato e le prestazioni non possono scendere a compromessi, compattezza e precisione...
Vernazza Tadano nuove consegne

Vernazza conferma la fiducia alle autogrù Tadano. Nuove consegne in vista, guidate dalla AC...

Lo specialista italiano del sollevamento e dei trasporti eccezionali Vernazza Autogrù ha recentemente concluso l’acquisizione di una nuova autogrù fuoristrada Tadano del modello AC...

Easy Lift RA21: compattezza operativa e prestazioni evolute

Con il ragno RA21, il costruttore emiliano amplia la propria offerta nella fascia delle piattaforme medie cingolate, con una macchina pensata per rispondere alle...

Latest article

Genio dell’intralogistica industriale pesante: Mammoet sceglie due Eco500 Cometto

In contesti operativi ad alto tasso di ingegnerizzazione, dove lo spazio è limitato e le prestazioni non possono scendere a compromessi, compattezza e precisione...
Vernazza Tadano nuove consegne

Vernazza conferma la fiducia alle autogrù Tadano. Nuove consegne in vista, guidate dalla AC...

Lo specialista italiano del sollevamento e dei trasporti eccezionali Vernazza Autogrù ha recentemente concluso l’acquisizione di una nuova autogrù fuoristrada Tadano del modello AC...

Easy Lift RA21: compattezza operativa e prestazioni evolute

Con il ragno RA21, il costruttore emiliano amplia la propria offerta nella fascia delle piattaforme medie cingolate, con una macchina pensata per rispondere alle...

More articles

Minoege (Venpa) acquisisce Euronoleggi

Minoege, società del gruppo Venpa, annuncia l’acquisizione di Euronoleggi. Si tratta di un’operazione strategica che segna un ulteriore passo nella crescita del gruppo e...

Ordine di 400 nuovi inloader Faymonville per Lannutti

Con un ordine da 400 nuovi semirimorchi inloader della gamma FloatMAX, il Gruppo Lannutti dà il via a un’importante fase di rinnovamento della propria flotta...

Prosegue l’indagine USA su possibile dumping nel settore delle gru

La U.S. International Trade Commission ha stabilito che vi sono evidenze preliminari di un danno materiale subito dall’industria statunitense delle gru – in particolare da Manitowoc...

Tag