mercoledì, 10 Dicembre 2025

UNA LIEBHERR LTR 1060 CINGOLATA AL LAVORO A 2.900 M

Must read

Un’autogrù cingolata telescopica Liebherr LTR 1060 della ditta Clausen ha completato il cantiere Zermatt Mark II  a 2.900 m di altezza, sulle Alpi svizzere, in sole tre settimane.

liebherr-ltr-1060-clausen-matterhorn-06-300dpi_okIn verità la Liebherr LTR 1060 in questione è abituata ai lavori più duri e nelle avverse condizioni delle Alpi svizzere. Già nel 2014 la gru è stata portata a 2.020 m di altitudine, superando salite anche del 40%, per prestare servizio nel cantiere di realizzazione di un tunnel ferroviario.

liebherr-ltr-1060-clausen-matterhorn-05-300dpi_okQuesta è stata la volta del cantiere di Zermatt Mark II, la stazione della nuova seggiovia Hirli che sorgerà a 2.900 m di altitudine, dove la LTR 1060 di Liebherr si è recata per lavorare alla messa in opera delle strutture portanti in acciaio. Il cantiere, per l’autogrù Clausen, è durato tre settimane ma la vera sfida di tutto questo è stato raggiungere il cantiere ai piedi del Matterhorn, percorrendo sentieri sterrati.

 

I tecnici Clausen hanno trasportato la gru cingolata fino a Stafelalp, che si trova a una altitudine di 1.900 m, a metà settembre. Da qui la LTR 1060 ha dovuto coprire in autonomia il resto della strada, per un totale di otto chilometri di distanza.

L’ostacolo più grande che ha dovuto affrontare è stato un tratto di due chilometri con una pendenza di 45 gradi.

liebherr-ltr-1060-clausen-matterhorn-03-300dpi_ok

Gli otto chilometri sono stati coperti in circa cinque ore di marcia.

liebherr-ltr-1060-clausen-matterhorn-04-300dpi_okIn entrambi i casi Liebherr ha fornito ai tecnici Clausen un supporto tecnico costante con consigli e calcoli di realizzazione dei diversi sollevamenti.

liebherr-ltr-1060-clausen-matterhorn-01-300dpi_ok

 

 

 

In Primo Piano

Autovictor, l’anno d’oro di un protagonista dinamico

Volge al termine il magnifico 2025 dell’impresa di San Pietro Mosezzo, un anno in cui le competenze maturate in oltre mezzo secolo di attività...

Ponti ferroviari da 1.000 tonnellate: il sollevamento controllato di Enerpac accelera il cantiere di...

La sostituzione dei due ponti ferroviari sulla Kaiserstrasse di Herten, nel cuore della valle della Ruhr, ha offerto un quadro tecnico nitido del ruolo...

LPS 550: la gru elettrica Liebherr al servizio delle operazioni bulk di Phu My...

Il porto vietnamita di Baria Serece ha introdotto la nuova gru a portale montata su rotaia Liebherr LPS 550 per incrementare la capacità di...

Latest article

Autovictor, l’anno d’oro di un protagonista dinamico

Volge al termine il magnifico 2025 dell’impresa di San Pietro Mosezzo, un anno in cui le competenze maturate in oltre mezzo secolo di attività...

Ponti ferroviari da 1.000 tonnellate: il sollevamento controllato di Enerpac accelera il cantiere di...

La sostituzione dei due ponti ferroviari sulla Kaiserstrasse di Herten, nel cuore della valle della Ruhr, ha offerto un quadro tecnico nitido del ruolo...

LPS 550: la gru elettrica Liebherr al servizio delle operazioni bulk di Phu My...

Il porto vietnamita di Baria Serece ha introdotto la nuova gru a portale montata su rotaia Liebherr LPS 550 per incrementare la capacità di...

More articles

Assiterminal, raggiunta quota 108 aziende associate. Cognolato: “Casa comune delle imprese portuali italiane”

Si è tenuto martedì pomeriggio, 2 dicembre, il Consiglio Direttivo di Assiterminal, la principale associazione che rappresenta le imprese terminalistiche e portuali che operano...

Mollo arriva nelle Marche: acquisita la divisione noleggio di Truck Mobil

La divisione noleggio di Truck Mobil - realtà con sedi a San Benedetto del Tronto e a Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno - diventa ufficialmente...

Jekko e NordKran: dieci anni di partnership nel cuore del sollevamento tedesco

Jekko e il rivenditore tedesco NordKran hanno festeggiato il decimo anniversario della loro collaborazione. Un percorso fatto di fiducia, professionalità e un impegno costante...

Tag