venerdì, 24 Gennaio 2025

UNA LIEBHERR LTR 1060 CINGOLATA AL LAVORO A 2.900 M

Must read

Un’autogrù cingolata telescopica Liebherr LTR 1060 della ditta Clausen ha completato il cantiere Zermatt Mark II  a 2.900 m di altezza, sulle Alpi svizzere, in sole tre settimane.

liebherr-ltr-1060-clausen-matterhorn-06-300dpi_okIn verità la Liebherr LTR 1060 in questione è abituata ai lavori più duri e nelle avverse condizioni delle Alpi svizzere. Già nel 2014 la gru è stata portata a 2.020 m di altitudine, superando salite anche del 40%, per prestare servizio nel cantiere di realizzazione di un tunnel ferroviario.

liebherr-ltr-1060-clausen-matterhorn-05-300dpi_okQuesta è stata la volta del cantiere di Zermatt Mark II, la stazione della nuova seggiovia Hirli che sorgerà a 2.900 m di altitudine, dove la LTR 1060 di Liebherr si è recata per lavorare alla messa in opera delle strutture portanti in acciaio. Il cantiere, per l’autogrù Clausen, è durato tre settimane ma la vera sfida di tutto questo è stato raggiungere il cantiere ai piedi del Matterhorn, percorrendo sentieri sterrati.

 

I tecnici Clausen hanno trasportato la gru cingolata fino a Stafelalp, che si trova a una altitudine di 1.900 m, a metà settembre. Da qui la LTR 1060 ha dovuto coprire in autonomia il resto della strada, per un totale di otto chilometri di distanza.

L’ostacolo più grande che ha dovuto affrontare è stato un tratto di due chilometri con una pendenza di 45 gradi.

liebherr-ltr-1060-clausen-matterhorn-03-300dpi_ok

Gli otto chilometri sono stati coperti in circa cinque ore di marcia.

liebherr-ltr-1060-clausen-matterhorn-04-300dpi_okIn entrambi i casi Liebherr ha fornito ai tecnici Clausen un supporto tecnico costante con consigli e calcoli di realizzazione dei diversi sollevamenti.

liebherr-ltr-1060-clausen-matterhorn-01-300dpi_ok

 

 

 

In Primo Piano

Nuova soluzione per il trasporto in cantiere: Alimak presenta il sistema STS 300

Che si debba realizzare o manutenere un ponte, un viadotto oppure una galleria, trasportare in altezza merci e materiali in loco all'interno di strutture...

Aisem presenta il “Libro Bianco dei Carrelli Elevatori”, in collaborazione con Anima Confindustria

Si è svolto questa mattina, mercoledì 22 gennaio, presso lo Spazio Copernico Centrale di Milano un evento di grande rilievo per il comparto dei...

Botosan Multiservizi si affida alla Cem per l’acquisto di un nuovo elevatore Paus

La Traslochi Botosan Multiservizi, opera a Milano e nella sua provincia nel settore del trasloco e dell'autotrasporto. Dalla sua sede di Melzo, l'azienda propone...

Latest article

Nuova soluzione per il trasporto in cantiere: Alimak presenta il sistema STS 300

Che si debba realizzare o manutenere un ponte, un viadotto oppure una galleria, trasportare in altezza merci e materiali in loco all'interno di strutture...

Aisem presenta il “Libro Bianco dei Carrelli Elevatori”, in collaborazione con Anima Confindustria

Si è svolto questa mattina, mercoledì 22 gennaio, presso lo Spazio Copernico Centrale di Milano un evento di grande rilievo per il comparto dei...

Botosan Multiservizi si affida alla Cem per l’acquisto di un nuovo elevatore Paus

La Traslochi Botosan Multiservizi, opera a Milano e nella sua provincia nel settore del trasloco e dell'autotrasporto. Dalla sua sede di Melzo, l'azienda propone...

More articles

Konecranes, l’ad Anders Svensson lascerà il gruppo a luglio

Anders Svensson, amministratore delegato di Konecranes, ha annunciato le sue dimissioni, fissate per il 19 luglio del 2025. Il manager era entrato a far...

Oana Samoila nominata direttore commerciale di AlmaCrawler

L'abbiamo intervistata lo scorso anno, Oana Samoila, allora nel suo ruolo di Key Account Sales Manager, posizione che ricopriva dal 2020. Una responsabiltà importante,...

Nuovo programma di garanzie per le gru Grove GMK in Nord America

Manitowoc ha lanciato in Nord America il nuovo programma Extended Service Coverage (ESC), dedicato alle gru tutto terreno della linea Grove GMK. Questa iniziativa, disponibile...

Tag