Per diversi mesi l’azienda Max Bögl Group ha lavorato alla realizzazione di un’innovativa struttura per la generazione e lo stoccaggio di energia elettrica che è in fase di costruzione nel Baden-Württemberg, in Germania. Si tratta di un moderno impianto di accumulazione dell’energia alimentato da quattro pale eoliche fra le più alte del pianeta.
La particolarità del cantiere risiede nel fatto che le quattro pale eoliche andranno erette all’interno di altrettanti bacini idrici di forma circolare che sono attualmente in fase di costruzione grazie all’ausilio di una gru cingolata telescopica Liebherr LTR 1220.
La gru in questione si è rivelata la più adatta per la costruzione delle imponenti mura di contenimento dei bacini: posizionata all’interno di esse, grazie ai suoi 63 m di braccio alla gru bastano piccolissimi spostamenti per raggiungere ogni parte della circonferenza muraria dei bacini. Questo permette ai lavori di procedere spediti.
Il più ampio dei bacini in costruzione, che conterrà 160.000 metri cubi di acqua, ha mura costituite da sette anelli composti ognuno da 28 elementi in calcestruzzo. Grazie alla versatilità della LTR 1220, le mura di questo bacino verranno erette in circa un mese. Dopodiché la LTR 1220 verrà spostata al secondo bacino e così via. Ma come uscirà da essi?
Semplice. La LTR 1220 verrà sollevata sopra i 15 m di altezza delle mura da una “sorella” maggiore, un’autogrù Liebherr che la solleverà in due tempi: prima la parte della cabina e del braccio e, successivamente il sottocarro.