martedì, 2 Dicembre 2025

UNA LIEBHERR SOLLEVA UNA LIEBHERR

Must read

Per anni il viadotto di Heidingsfeld sull’autostrada A3 a sud di Würzburg è stato uno dei più grandi cantieri della rete autostradale tedesca. Recentemente gli automobilisti hanno però avuto una ragione decisamente più spettacolare per passare il sito a velocità ridotta: con una procedura spettacolare, una gru cingolata Liebherr LTM 1450-8.1 ha rimosso una LTM 1250-5.1, dall’ultima parte del vecchio viadotto ancora in piedi prima della demolizione finale.

L’azienda Würzburg Gebr. Markewitsch GmbH ha utilizzato la LTM 1250-5.1 sul vecchio ponte autostradale per spostare macchinari, materiali e attrezzature del ponte da smantellare. Come risultato del lavoro di demolizione avanzato, tuttavia, non c’era più un percorso per allontanare la LTM 1250-5.1 dal cantiere. L’azienda di sollevamenti e noleggio Weiland, di Lampertheim ha quindi inviato la sua nuova gru mobile LTM 1450-8.1 per prelevare la gru più piccola dall’ultimo tratto di ponte ancora in piedi.

Usando un’apposita attrezzatura, l’autogrù a 5 assi, del peso di 60 tonnellate, è stata fissata al braccio della   LTM 1450-8.1 e calata in sicurezza dal ponte semi-demolito, per un’altezza di circa 20 m. La gru di Weiland con la sua livrea arancione e bianca, aveva 134 t di zavorra per contrastare il carico di 64,5 t complessive che è stato spostato con un raggio di 18 metri.

Weiland ha inoltre fornito una gru cingolata Liebherr LR 1600/2 per eseguire alcuni lavori di demolizionedel vecchio ponte dell’autostrada, per una lunghezza di 660 metri.

Il nuovo viadotto vicino a Würzburg fa parte di un’infrastruttura che si estende per un totale di circa 100 chilometri, il cui obiettivo è quello di ampliare l’A3 tra Aschaffenburg e Würzburg in un’autostrada a sei corsie. I lavori sono iniziati nel 2012 e dovrebbero essere completati entro due anni.

In Primo Piano

Palazzani vola in Finlandia, Svezia e Paesi Baltici con tr8con

Nuova direttrice nel Nord-Est Europa per Palazzani, grazie all'accordo per la distribuzione della propria gamma di piattaforme aereee con tr8con Oy, azienda finlandese con...

L’ingegneria sismica sale sul ponte con Enerpac EVO

Uno specialista di primo piano nell'ingegneria civile come la Mavi di Roma, ha impiegato un sistema di sollevamento sincrono multipunto Enerpac EVO per i...

BKT affida a Lucia Salmaso anche la divisione Global OEM Sales

BKT Europe ha annunciato un'importante revisione della propria struttura organizzativa, con alcuni cambiamenti di ruolo relativi alla divisione Global OEM Sales. Con il nuovo modello...

Latest article

Palazzani vola in Finlandia, Svezia e Paesi Baltici con tr8con

Nuova direttrice nel Nord-Est Europa per Palazzani, grazie all'accordo per la distribuzione della propria gamma di piattaforme aereee con tr8con Oy, azienda finlandese con...

L’ingegneria sismica sale sul ponte con Enerpac EVO

Uno specialista di primo piano nell'ingegneria civile come la Mavi di Roma, ha impiegato un sistema di sollevamento sincrono multipunto Enerpac EVO per i...

BKT affida a Lucia Salmaso anche la divisione Global OEM Sales

BKT Europe ha annunciato un'importante revisione della propria struttura organizzativa, con alcuni cambiamenti di ruolo relativi alla divisione Global OEM Sales. Con il nuovo modello...

More articles

Risk Assessment di prodotto in previsione dei nuovi Regolamenti UE: la Linea Guida di...

Il settore della meccanica industriale sta per essere investito da una "tempesta normativa perfetta". La confluenza di nuovi e complessi regolamenti europei – tra...

Gru a torre, il CECE pubblica un opuscolo sulla sicurezza

"Come posso sapere se una gru a torre è sicura?". Una domanda perfettamente legittima e che sarebbe sempre opportuno porsi, prima di utilizzarne una...

Potain presenta la nuova gru a torre con braccio brandeggiante MCR 505 J25

Potain lancia una nuova gru luffing jib, la MCR 505 J25 con portata massima di 25 ton e lunghezze di braccio variabili da 30...

Tag