Il Qatar ci ha abituato a edifici tra i più giganteschi e particolari costruiti negli ultimi anni in Medio Oriente. Edifici che non vanno solo costruiti, ma anche manutenuti. Prendiamo ad esempio l’Eye of Qatar, letteralmente “l’occhio del Qatar”: si tratta di un centro commerciale che sta sorgendo nella zona centrale di Doha, capitale dell’Emirato, a poca distanza sia dall’aeroporto che da alcune delle principali attrazioni turistiche, come il Souq Waqif, il caratteristico mercato arabo, o la Corniche, lungomare che si estende per diversi chilometri lungo la baia. L’architettura di questo edificio può essere tranquillamente definita stravagante, estrosa e fastosa contemporaneamente. Caratterizzato da un colore unico e da un design ultra contemporaneo con un’architettura di specchi sulla facciata, che richiama la forma di un occhio (da cui il nome), l’edificio è disposto su 8 piani. Ben si capisce quanto impatterà su tale edificio non solo la realizzazione, per esempio, delle facciate, ma anche la loro successiva manutenzione. Date le altezze e le superfici di cui stiamo parlando, è altrettanto chiaro che per far fronte a queste esigenze una piattaforma aerea è la macchina più idonea. Lo hanno pensato anche i responsabili dell’edificio che hanno infatti acquistato una piattaforma ragno Palazzani XTJ 48/C sia per l’installazione delle innumerevoli vetrate e dell’impianto di illuminazione, sia successivamente per la pulizia delle vetrate e la manutenzione dell’intero edificio.
La Palazzani XTJ 48/C è stata scelta in primis per le sue caratteristiche tecniche: raggiunge i 48 m di altezza di lavoro, con uno sbraccio massimo di 19.5 m, il tutto in dimensioni comunque contenute (8.700 mm di lunghezza per 2.480 di altezza e 1.450 mm di larghezza) che ne facilitano il passaggio attraverso porte e il piazzamento in punti difficili. Anche il peso complessivo del ragno ha giocato a favore della sua scelta (solo 13.420 kg) perché permette di poter piazzare la piattaforma su qualsiasi superficie. Infine, il Ragno è stato scelto nella versione bi-energy con motore diesel silenzioso Perkins 4 cilindri potenza 35 kW per operare in esterno e motore elettrico 2.2 kW per gli interventi nell’edificio.
UNA PALAZZANI XTJ 48/C PER L’OCCHIO DEL QATAR
In Primo Piano
Palazzani vola in Finlandia, Svezia e Paesi Baltici con tr8con
Nuova direttrice nel Nord-Est Europa per Palazzani, grazie all'accordo per la distribuzione della propria gamma di piattaforme aereee con tr8con Oy, azienda finlandese con...
L’ingegneria sismica sale sul ponte con Enerpac EVO
Uno specialista di primo piano nell'ingegneria civile come la Mavi di Roma, ha impiegato un sistema di sollevamento sincrono multipunto Enerpac EVO per i...
BKT affida a Lucia Salmaso anche la divisione Global OEM Sales
BKT Europe ha annunciato un'importante revisione della propria struttura organizzativa, con alcuni cambiamenti di ruolo relativi alla divisione Global OEM Sales.
Con il nuovo modello...
Latest article
Palazzani vola in Finlandia, Svezia e Paesi Baltici con tr8con
Nuova direttrice nel Nord-Est Europa per Palazzani, grazie all'accordo per la distribuzione della propria gamma di piattaforme aereee con tr8con Oy, azienda finlandese con...
L’ingegneria sismica sale sul ponte con Enerpac EVO
Uno specialista di primo piano nell'ingegneria civile come la Mavi di Roma, ha impiegato un sistema di sollevamento sincrono multipunto Enerpac EVO per i...
BKT affida a Lucia Salmaso anche la divisione Global OEM Sales
BKT Europe ha annunciato un'importante revisione della propria struttura organizzativa, con alcuni cambiamenti di ruolo relativi alla divisione Global OEM Sales.
Con il nuovo modello...
More articles
Risk Assessment di prodotto in previsione dei nuovi Regolamenti UE: la Linea Guida di...
Il settore della meccanica industriale sta per essere investito da una "tempesta normativa perfetta". La confluenza di nuovi e complessi regolamenti europei – tra...
Gru a torre, il CECE pubblica un opuscolo sulla sicurezza
"Come posso sapere se una gru a torre è sicura?". Una domanda perfettamente legittima e che sarebbe sempre opportuno porsi, prima di utilizzarne una...
Potain presenta la nuova gru a torre con braccio brandeggiante MCR 505 J25
Potain lancia una nuova gru luffing jib, la MCR 505 J25 con portata massima di 25 ton e lunghezze di braccio variabili da 30...


























