venerdì, 17 Gennaio 2025

UNA PALAZZANI XTJ 48/C PER L’OCCHIO DEL QATAR

Must read

Il Qatar ci ha abituato a edifici tra i più giganteschi e particolari costruiti negli ultimi anni in Medio Oriente. Edifici che non vanno solo costruiti, ma anche manutenuti. Prendiamo ad esempio l’Eye of Qatar, letteralmente “l’occhio del Qatar”: si tratta di un centro commerciale che sta sorgendo nella zona centrale di Doha, capitale dell’Emirato, a poca distanza sia dall’aeroporto che da alcune delle principali attrazioni turistiche, come il Souq Waqif, il caratteristico mercato arabo, o la Corniche, lungomare che si estende per diversi chilometri lungo la baia. L’architettura di questo edificio può essere tranquillamente definita stravagante, estrosa e fastosa contemporaneamente. Caratterizzato da un colore unico e da un design ultra contemporaneo con un’architettura di specchi sulla facciata, che richiama la forma di un occhio (da cui il nome), l’edificio è disposto su 8 piani. Ben si capisce quanto impatterà su tale edificio non solo la realizzazione, per esempio, delle facciate, ma anche la loro successiva manutenzione. Date le altezze e le superfici di cui stiamo parlando, è altrettanto chiaro che per far fronte a queste esigenze una piattaforma aerea è la macchina più idonea. Lo hanno pensato anche i responsabili dell’edificio che hanno infatti acquistato una piattaforma ragno Palazzani XTJ 48/C sia per l’installazione delle innumerevoli vetrate e dell’impianto di illuminazione, sia successivamente per la pulizia delle vetrate e la manutenzione dell’intero edificio.
La Palazzani XTJ 48/C è stata scelta in primis per le sue caratteristiche tecniche: raggiunge i 48 m di altezza di lavoro, con uno sbraccio massimo di 19.5 m, il tutto in dimensioni comunque contenute (8.700 mm di lunghezza per 2.480 di altezza e 1.450 mm di larghezza) che ne facilitano il passaggio attraverso porte e il piazzamento in punti difficili. Anche il peso complessivo del ragno ha giocato a favore della sua scelta (solo 13.420 kg) perché permette di poter piazzare la piattaforma su qualsiasi superficie. Infine, il Ragno è stato scelto nella versione bi-energy con motore diesel silenzioso Perkins 4 cilindri potenza 35 kW per operare in esterno e motore elettrico 2.2 kW per gli interventi nell’edificio.

Screenshot 2015-03-30 09.28.16

In Primo Piano

Milestone birthday: i primi 30 anni di Kamag PrecisionMover

TII Kamag, azienda specializzata in soluzioni di intralogistica all'interno del gruppo TII, celebra i 30 anni del suo trasportatore per casse mobili, oggi noto...

I ragni Easy Lift conquistano il Medio Oriente: si consolida la collaborazione con Spider...

Il 2024 ha segnato l'inizio di una nuova collaborazione tra il costruttore reggiano Easy Lift e Spider Plus, una delle principali realtà nel settore...

Clark, il futuro è crossover

Clark, uno dei principali attori globali nel settore della movimentazione dei materiali, si prepara a un nuovo capitolo di innovazione e sostenibilità. Negli ultimi...

Latest article

Milestone birthday: i primi 30 anni di Kamag PrecisionMover

TII Kamag, azienda specializzata in soluzioni di intralogistica all'interno del gruppo TII, celebra i 30 anni del suo trasportatore per casse mobili, oggi noto...

I ragni Easy Lift conquistano il Medio Oriente: si consolida la collaborazione con Spider...

Il 2024 ha segnato l'inizio di una nuova collaborazione tra il costruttore reggiano Easy Lift e Spider Plus, una delle principali realtà nel settore...

Clark, il futuro è crossover

Clark, uno dei principali attori globali nel settore della movimentazione dei materiali, si prepara a un nuovo capitolo di innovazione e sostenibilità. Negli ultimi...

More articles

XR510, la gru Fassi a piena potenza per i mercati internazionali

Arriva sui mercati internazionali la nuova gru a braccio fisso XR510 di Fassi, con una capacità di sollevamento di 5,1 tonnellate. Nel novero delle...

Kalmar fornirà a MCT 20 straddle carrier ibridi per Gioia Tauro

Kalmar ha firmato un accordo con Medcenter Container Terminal (MCT) per la fornitura di 20 straddle carrier ibridi. L'ordine, di notevole rilevanza, verrà evaso...

30 trattori autonomi elettrici Terberg al porto di Rotterdam. Passo storico con APM Terminals...

APM Terminals Maasvlakte II (MVII), operatore primario del porto di Rotterdam, ha stipulato un accordo importante e innovativo con Embotech AG e Terberg, per...

Tag