La novità è nel segno della sostenibilità e non può che essere… elettrica. Manitex Valla ha rivelato al pubblico delle gru pick & carry l’ultima creazione, il modello full electric V 110 R con powerpack a batterie e dotato di telecomando. Si tratta di un modello che innalza le prerogative della precedente V 80 R, sempre a trazione anteriore e con l’implementazione di contrappesi rimovibili a vantaggio della versatilità di trasferimento. La capacità della gru si incrementa fino alle 11 ton, per un’altezza operativa che culmina a 10,4 metri.
Questa pick & carry avanzata nel concetto progettuale, si presenta con un identikit da macchina compatta, in virtù del raggio massimo di sterzata a 3.945 mm, per una larghezza massima di 1.497 mm e un’altezza di 2.232 mm. Un modulo di gru adatto quindi alle zone di intervento anguste e affollate da altri mezzi, per una manovrabilità e flessibilità di impiego al vertice della categoria.
Tra le caratteristiche tecniche che rendono la nuova V110R una macchina dalle grandi prestazioni nella categoria medio-alta, va annoverato l’impianto idraulico – alimentato con elettropompa AC–12 kW pilotata da inverter FOC, con distributore proporzionale compensato e pressione di lavoro da 220bar -, lo sterzo posteriore a 180°, i freni elettroidraulici e il caricabatterie a bordo. Tra gli optional, la versione a passo lungo, il verricello, le forche autolivellanti, la barra stabilizzatrice e ruote antitraccia.
“Abbiamo studiato la V110R per adattarla sia al noleggio che alle richieste degli utenti finali – spiega Carlo Forini, General Manager Manitex Valla – Si tratta di un modello adatto all’operatore più sofisticato e ai mercati più avanzati, ormai avviati sulla strada delle gru pick & carry elettriche a vantaggio della versatilità, della massima sicurezza e dell’ecocompatibilità ambientale”.