Valore M.I.O., valore nostro. I risultati dell’iniziativa lanciata dalla rivista Sollevare (e da Mediapoint & Exhibitions) nel gennaio del 2019, nell’ambito della prima edizione del Sollevare Summit di Piacenza, hanno prodotto informazioni e dati di grande interesse per la lettura del mercato italiano che riguarda le gru su autocarro e le piattaforme aeree, nel consuntivo comparabile tra gli anni 2017, 2018 e 2019.
L’iniziativa Valore M.I.O. (Marketing Intelligence Operation) è stata lanciata dalla rivista Sollevare (edita da Mediapoint & Exhibitions) in collaborazione con l’Anfia di Torino (l’Associazione Nazionale di Filiera dell’Industria Automotive) per rispondere alla costante richiesta di informazioni attendibili e attuali sull’entità complessiva delle vendite nelle tre macro aree del mercato nazionale (Nord, Centro e Sud), coinvolgendo nell’indagine i costruttori italiani e i distributori di marchi esteri dei settori rispettivi che riguardano gru e piattaforme di lavoro elevabili allestite su veicoli stradali. Ai partecipanti è stata assicurata l’assoluta riservatezza, secondo l’accordo sottoscritto da un noto studio notarile di Genova.
L’iniziativa è stata fortemente sostenuta da Mario Ferrari e da Renzo Pagliero, rispettivamente presidenti della sezione Gru da Autocarro e della sezione PLE (Piattaforme di Lavoro Elevabili) della stessa Associazione, oltreché, naturalmente, dallo stesso direttore generale di Anfia, Gianmarco Giorda. L’idea di partenza è nata da Fabio Potestà, direttore della rivista Sollevare e presidente di Mediapoint & Exhibitions, che ha espresso “viva soddisfazione per l’approdo definitivo ai dati nazionali di questa prima analisi di mercato. Mi sento in dovere di ringraziare tutte le società che hanno aderito a questa iniziativa, invitando quelle che non hanno partecipato a questa prima indagine, ad unirsi alla prossima indagine di Valore M.I.O. che sarà annunciata nel 2021, in occasione della 2ª edizione del Sollevare Summit, la cui data sarà comunicata nei primi mesi del nuovo anno”.
Uno sguardo alle prime tabelle fa rilevare la crescita costante, nel corso del triennio preso in esame, dei fatturati riferiti ai due rispettivi settori di mercato delle gru su autocarro e delle piattaforme aeree. Nel primo caso, quello delle gru su autocarro, l’incremento è nell’ordine del 31,6% (con un fatturato complessivo passato dai quasi 42 milioni e 441mila euro del 2017 ai 55 milioni e 685mila circa del 2019). Per il settore delle piattaforme aeree, la quota percentuale di crescita si attesta al 37,5%, nello stesso periodo dal 2017 al 2019, con una corsa dei ricavi che passa da poco più di 89 milioni e 725mila euro del 2017 ai 123 milioni e 416mila euro circa del 2019. Una spinta così poderosa delle vendite e dei fatturati di entrambi i settori è stata innescata senz’altro dalla necessità di ricambio soprattutto delle flotte a noleggio e, senza dubbio, dalla spinta indotta dai provvedimenti governativi di incentivo all’acquisto (compresi i programmi legati all’Industria 4.0). Il dato rilevante che emerge in entrambi i grafici riguarda la crescita di vendite che riguarda il Sud, in entrambi i comparti delle gru su autocarro e delle PLE. Nel caso delle gru, si è passati dalle 305 unità del 2017 alle 550 del 2019, per una crescita di mercato che supera l’80%. Per il comparto PLE, la crescita percentuale, nello stesso triennio, si attesta a una quota che va oltre il 61%. Nel confronto, un’era trainante come quella del Nord Italia ha fatto registrare, per lo stesso periodo, una crescita del 7,36% (gru su autocarro) e del 25,9% circa (PLE).
“L’essere riusciti ad avere queste informazioni di mercato, ci inorgoglisce ma, nel contempo, ci stimola ad intraprendere iniziative similari rivolte al mercato dell’esportazione delle società italiane dei suddetti comparti, cercando di coinvolgere in futuro anche i costruttori esteri – rileva Fabio Potestà – Non vi è dubbio, infatti, che una miglior conoscenza, così come una più aggiornata informazione sulle attività dei mercati nei quali si opera, costituiscano un valore aggiunto. Le aziende saranno così in grado di poter calibrare le loro strategie commerciali, potendo identificare meglio le quote di mercato da loro acquisite e le aree commerciali sulle quali incrementare le loro azioni di vendita. Le tabelle pubblicate (sul prossimo numero di Sollevare), potranno costituire anche un valido supporto informativo per le imprese che operano nel comparto della componentistica di qualsiasi genere (meccanica, oleodinamica, elettrica ed elettronica in primis), molte delle quali costituiscono un punto di forza sicuro del Made in Italy anche a livello internazionale”.
Valore M.I.O., la lente di Sollevare sul fatturato del sollevamento italiano
In Primo Piano
Autovictor, l’anno d’oro di un protagonista dinamico
Volge al termine il magnifico 2025 dell’impresa di San Pietro Mosezzo, un anno in cui le competenze maturate in oltre mezzo secolo di attività...
Ponti ferroviari da 1.000 tonnellate: il sollevamento controllato di Enerpac accelera il cantiere di...
La sostituzione dei due ponti ferroviari sulla Kaiserstrasse di Herten, nel cuore della valle della Ruhr, ha offerto un quadro tecnico nitido del ruolo...
LPS 550: la gru elettrica Liebherr al servizio delle operazioni bulk di Phu My...
Il porto vietnamita di Baria Serece ha introdotto la nuova gru a portale montata su rotaia Liebherr LPS 550 per incrementare la capacità di...
Latest article
Autovictor, l’anno d’oro di un protagonista dinamico
Volge al termine il magnifico 2025 dell’impresa di San Pietro Mosezzo, un anno in cui le competenze maturate in oltre mezzo secolo di attività...
Ponti ferroviari da 1.000 tonnellate: il sollevamento controllato di Enerpac accelera il cantiere di...
La sostituzione dei due ponti ferroviari sulla Kaiserstrasse di Herten, nel cuore della valle della Ruhr, ha offerto un quadro tecnico nitido del ruolo...
LPS 550: la gru elettrica Liebherr al servizio delle operazioni bulk di Phu My...
Il porto vietnamita di Baria Serece ha introdotto la nuova gru a portale montata su rotaia Liebherr LPS 550 per incrementare la capacità di...
More articles
Assiterminal, raggiunta quota 108 aziende associate. Cognolato: “Casa comune delle imprese portuali italiane”
Si è tenuto martedì pomeriggio, 2 dicembre, il Consiglio Direttivo di Assiterminal, la principale associazione che rappresenta le imprese terminalistiche e portuali che operano...
Mollo arriva nelle Marche: acquisita la divisione noleggio di Truck Mobil
La divisione noleggio di Truck Mobil - realtà con sedi a San Benedetto del Tronto e a Monteprandone, in provincia di Ascoli Piceno - diventa ufficialmente...
Jekko e NordKran: dieci anni di partnership nel cuore del sollevamento tedesco
Jekko e il rivenditore tedesco NordKran hanno festeggiato il decimo anniversario della loro collaborazione. Un percorso fatto di fiducia, professionalità e un impegno costante...

























