Venpa ha contribuito alla realizzazione della meridiana senza gnomone più alta d’Europa. La meridiana è stata dipinta dall’artista Alessandro Ferri sulla torre piezometrica di Borbiago di Mira (Ve), intervento promosso dal Gruppo Veritas, società che si occupa del ciclo idrico e del ciclo dei rifiuti della Provincia di Venezia.
Venpa ha fornito due piattaforme aeree a noleggio – una Palfinger P280 AXE e una JLG 1350 SJP – indispensabili per dipingere il fusto e la cisterna del manufatto in quota. Alcune operazioni sono state coadiuvate dall’intervento di un operatore (noleggio a caldo) dello staff Venpa che, grazie alla sua esperienza, ha effettuato le manovre più impegnative.
In tutta Italia, da anni, Venpa e GV3 sostengono artisti e realtà associative locali nelle varie iniziative di decoro urbano. Lo fa grazie al progetto #fullcolor, avviato nel 2016 con la realizzazione del murale rosso presso la sede centrale Venpa a Dolo (Ve).
Questo progetto consiste nell’erogare piattaforme aeree a condizioni agevolate ed è rivolto esclusivamente agli attori dell’arte urbana: artisti, curatori, urbanisti, imprese. In questi anni, #fullcolor è cresciuto e ha abbracciato sempre più realtà culturali, diventando uno strumento prezioso per gli addetti alla valorizzazione del territorio, per dipingere murales in quota, realizzare imponenti e inclusive opere d’arte a cielo aperto.
Un riconoscimento all’impegno di Venpa per il territorio è arrivato anche da Confindustria Veneto, che ha inserito il progetto in una pubblicazione dedicata ai casi di mecenatismo d’impresa più interessanti in Veneto, “La filiera del dono” (ed. Marsilio, 2023).