martedì, 25 Marzo 2025

WE STEEL BELIEVE

Must read

Sull’onda di “We steel believe” che accompagnerà la sesta edizione come un memento costante, si è aperta ieri a Milano Made in Steel che per tre giorni riuniti nel capoluogo lombardo i massimi rappresentanti dell’industria dell’acciaio, nonché le varie figure che intorno a questo settore gravitano a corollario. Ma il primo giorno è stato anche il momento per fare un punto politico. La frase emblema della manifestazione vuole infatti essere anche il simbolo di una volontà unanime di difendere, supportare e sostenere il comparto siderurgico nazionale ed europeo. Non a caso Emanuele Morandi, presidente di Siderweb e amministratore delegato di Made in Steel, ha spiegato che la scelta di utilizzare la frase “We Steel believe” esprime sia la volontà di continuare a credere e investire nel settore, sia la necessità di puntare su un “nuovo umanesimo dell’acciaio, che si esprime nel lavoro ‘Industria e Acciaio 2030’ e che punta a far tornare l’uomo al centro della riflessione, anche siderurgica”.
Unanime a questa filosofia anche il tenore degli interventi delle figure politiche, gli eurodeputati Patrizia Toia, vicepresidente della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia, ed Edouard Martin, relatore per il Parlamento europeo di un rapporto di iniziativa sull’acciaio, intervenuti durante la cerimonia di apertura.
“Siamo intenzionati a lavorare per il rilancio del comparto” ha detto Patrizia Toia. “Per far questo ci serviremo anche delle conclusioni emerse dal lavoro ‘Industria e Acciaio 2030’ e di ciò che emergerà dai convegni di Made in Steel”. Dello stesso avviso Martin, che si è detto pronto ad “aprire con Made in Steel una franca riflessione” che porti a individuare “i migliori metodi per difendere una filiera vitale per l’Europa”.

Durante la cerimonia di apertura di Made in Steel ci sono stati anche gli interventi di Roberto Albernotti, direttore generale delle attività produttive di Regione Lombardia, che ha illustrato le misure che la regione ha preso in favore della siderurgia, in particolare nei settori dell’innovazione e della specializzazione produttiva, e di Corrado Peraboni, amministratore delegato Fiera Milano, che ha dichiarato: “La scelta di Made in Steel, avvenuta nel 2013, di approdare a Milano è stata una scommessa di fiducia reciproca. Una scommessa ripagata dai risultati della scorsa edizione e dalla vendita di spazi dell’edizione 2015, conclusasi con il record di aziende partecipanti (328) e di metri quadri netti venduti (11.100)”.

E nell’anno dell’Expo non poteva mancare un contributo proprio da tale versante perché, se è vero che il tema dell’Esposizione Universale è il cibo, questa è pur sempre ospitata in strutture di cui, come ricordato nell’intervento di Diana Bracco, presidente di Expo 2015 “l’80% sono state realizzate con soluzioni in acciaio”.

In Primo Piano

Nord Drivesystems: innovazione e potenza al Bauma 2025​

Nord Drivesystems - impegnata due settimane fa anche al LogiMAT di Stoccarda - si appresta a calcare la scena di Bauma 2025 forte di...

Primavera nell’East Coast per Easy Lift

La stagione primaverile si preannuncia densa di appuntamenti strategici per Easy Lift, che attraverso la collaborazione consolidata con il dealer nordamericano UP Equip, si prepara a...
digitalizzazione cold ironing ESG Assiterminal

Portualità italiana in transizione: digitalizzazione, cold ironing ed ESG al centro dei progetti di...

Nella nuova sede di rappresentanza di Roma, Assiterminal ha presentato ieri, giovedì 19 marzo, tre progetti strategici che delineano la rotta verso la transizione...

Latest article

Nord Drivesystems: innovazione e potenza al Bauma 2025​

Nord Drivesystems - impegnata due settimane fa anche al LogiMAT di Stoccarda - si appresta a calcare la scena di Bauma 2025 forte di...

Primavera nell’East Coast per Easy Lift

La stagione primaverile si preannuncia densa di appuntamenti strategici per Easy Lift, che attraverso la collaborazione consolidata con il dealer nordamericano UP Equip, si prepara a...
digitalizzazione cold ironing ESG Assiterminal

Portualità italiana in transizione: digitalizzazione, cold ironing ed ESG al centro dei progetti di...

Nella nuova sede di rappresentanza di Roma, Assiterminal ha presentato ieri, giovedì 19 marzo, tre progetti strategici che delineano la rotta verso la transizione...

More articles

Haulotte compie 40 anni. Un’eredità industriale di famiglia che guarda al futuro

Quarant’anni di visione industriale, che ha attraversato la delicata sfida del passaggio generazionale ed ha mantenuto una salda capacità di adattamento alle evoluzioni di...

CNH ottimizza la logistica di stabilimento con un nuovo sistema di Yard Management

Un progetto pilota d’avanguardia avviato da CNH Industrial presso lo stabilimento di Jesi, in provincia di Ancona, apre la strada alla digitalizzazione della logistica...

Autovictor specialista dei prefabbricati

Tra le attività molteplici e diversificate del campione piemontese dell'heavy lifting spicca il know-how nella movimentazione e nel montaggio di elementi precast. Dal sopralluogo...

Tag