mer | 17 | ottobre | 2018

Leaderboard banner 728×90
BOBCAT PRESENTA IL NUOVO TELESCOPICO AGRI

BOBCAT PRESENTA IL NUOVO TELESCOPICO AGRI

Con il lancio del sollevatore telescopico top di gamma TL43.80HF, Bobcat offre una nuova soluzione per il segmento degli impieghi gravosi ad alta produttività del mercato agricolo. Questo modello offre capacità, altezza di sollevamento e forza di strappo a livelli senza precedenti. 

Con una capacità di sollevamento massima di 4,3 t, un’altezza massima di sollevamento di quasi 8 metri e un braccio che per velocità non ha pari sul mercato, gli agricoltori possono ora sollevare di più e più rapidamente, sfruttando benne più capienti per ottenere la massima produttività possibile.  

“Sono più di 60 anni che noi di Bobcat innoviamo costantemente il mercato, sviluppando sempre nuove macchine per rispondere alle esigenze dei clienti. Il nuovo sollevatore telescopico TL43.80HF conferma quest’eredità, completa la nostra gamma per il mercato agricolo e assicura ai clienti tutti i vantaggi di una produttività che non teme confronti nelle applicazioni di carico. Le macchine Bobcat sono progettate per impieghi gravosi, garantendo sempre tutta l’agilità e la versatilità necessarie nelle applicazioni più generiche”, ci spiega Olivier Traccucci, Senior Product Manager per i telescopici Bobcat.

La migliore produttività nelle applicazioni di carico per il mercato agricolo

Costruito per i lavori di carico impegnativi, il TL43.80HF è l’unico sollevatore in questo segmento di mercato che può utilizzare benne per materiali leggeri da 3.500 litri e combina questa capacità con una cinematica a Z con angolo di inclinazione di 152° e forze di strappo superiori che arrivano a ben 7.000 kg. Rispetto ad altre macchine in questo segmento, il TL43.80HF offre prestazioni di gran lunga superiori, con una produttività nelle operazioni di carico che arriva anche al 40% in più. Il carico dei cereali sugli autocarri, per esempio, non è mai stato così veloce come con il nuovo sollevatore telescopico TL43.80HF.

La tecnologia High Flow ad alta portata è una caratteristica chiave del TL43.80HF e offre capacità e prestazioni idrauliche eccezionali grazie a una pompa Load Sensing da 190 L/min che si colloca ai vertici della classe e al distributore Flow Sharing per combinare insieme tutti i movimenti. Con la portata idraulica disponibile è possibile mantenere un alto tasso di produttività con un numero crescente di accessori idraulici avanzati, come benne miscelatrici, srotolatori di balle e lanciapaglia.

L’operatore può così mantenere il motore a regimi molto più bassi, consumando meno carburante e sfruttando tempi di ciclo molto più rapidi. Per prevenire il surriscaldamento 

dell’olio e inutili perdite di potenza, la pompa Load Sensing eroga portata idraulica solo quando vi è effettiva richiesta di potenza.  

La tecnologia High Flow è combinata con il sistema brevettato Power Lift che funge da booster idraulico per sollevare carichi fino a 4.300 kg senza rallentare il movimento del braccio. 

L’uso combinato di questi sistemi assicura i tempi di ciclo del braccio migliori in questo segmento di mercato. In pratica, ciò significa che non è necessario attendere che il braccio telescopico si trovi nella posizione corretta: è già lì!

“Le capacità del nuovo TL43.80HF vanno al di là di quelle di qualsiasi altra sollevatore telescopico che abbiamo provato in azienda. La cinematica a Z, l’angolo di inclinazione della testa e la forza di scavo ci hanno davvero impressionato! Anche l’attivazione automatica del sistema di sospensione del braccio quando la velocità supera i 5 km/h è una caratteristica preziosa per il nostro lavoro”, ha commentato Thierry Carpentier, coltivatore e allevatore in Normandia, Francia. 

Un pacchetto di dotazioni imbattibili per il lavoro agricolo

Il TL43.80HF offre un pacchetto imbattibile per questo segmento del mercato agricolo, riunendo in una singola macchina robustezza, dimensioni relativamente compatte, capacità di affrontare suoli accidentati e semplicità d’uso.

La grandissima stabilità del TL43.80HF è dovuta al telaio scatolato saldato, al centro di carico basso, al passo lungo e al nuovo massiccio contrappeso posteriore, fattori che hanno consentito a Bobcat di ridurre al minimo le dimensioni complessive della macchina, con una larghezza di appena 2,30 m con pneumatici 400/80-24 (2,36 m con pneumatici 460/70 R24) e una lunghezza inferiore a 5 m misurata dal retro della macchina al dorso delle forche. Con in più un diametro di sterzata di appena 3,71 m, questo nuovo sollevatore telescopico Bobcat è una macchina estremamente maneggevole, caratteristica particolarmente utile quando si lavora negli spazi angusti degli ambienti agricoli.

Le capacità fuoristrada su suoli accidentati del TL43.80HF sono ottimizzate per le operazioni di lavoro e scavo in grandi mucchi di foraggio e insilati, grazie ai nuovi assali Dana Spicer per impieghi gravosi con differenziale a slittamento limitato e la straordinaria forza di trazione disponibile fino al 90% del peso della macchina. 

Il TL43.80HF offre inoltre alcune funzioni automatiche di serie, come l’ammortizzazione del braccio, il freno di stazionamento e la ventola reversibile, pensate per permettere all’operatore di concentrarsi interamente sul lavoro da svolgere. In questo senso va anche l’integrazione del nuovo sistema che regola la sospensione del braccio in maniera automatica in funzione della velocità di traslazione. Il sistema si attiva a velocità di traslazione superiori ai 5 km/h in modo da assicurare spostamenti più rapidi e una guida più dolce e si disattiva a velocità inferiori a 5 km/h per consentire una maggiore precisione nella movimentazione dei materiali.

Come tutti i sollevatori telescopici Bobcat, anche il nuovo TL43.80HF monta di serie molte funzioni intelligenti ideate per ottimizzare il lavoro in azienda, come il limitatore che regola la velocità in maniera indipendente dal regime del motore, i sistemi di regolazione della portata ausiliaria e della velocità del braccio e la modalità ECO, che mantiene prestazioni idrauliche ottimali senza dover usare il motore a piena potenza. Queste funzioni intelligenti sono un ausilio molto utile per gli agricoltori, per esempio quando si tratta di spargere la paglia in stalla con un lanciapaglia montato sulla testa rotante.

Una gamma di sollevatori telescopici ancora più ampia per coprire sempre meglio ogni esigenza del settore agricolo

Il TL43.80HF è la macchina ideale per gli impieghi gravosi ad alta produttività tipici delle grandi coltivazioni, degli allevamenti di bestiame, delle cooperative agricole e per gli imprenditori agricoli e contoterzisti che lavorano con letame, paglia, erba medica e cereali.

Con il nuovo TL43.80HF, Bobcat offre ora una gamma di sette diversi modelli di sollevatore telescopico per il mercato agricolo, con capacità di sollevamento massime comprese tra 2,6 e 4,3 t e altezze di sollevamento da 6 a 8 m.

A differenza degli altri fabbricanti sul mercato, tutti i sollevatori telescopici Bobcat sono coperti di serie da garanzia di tre anni/3.000 ore. La garanzia può essere ulteriormente estesa a richiesta fino a 5 anni/5.000 ore. Tutti i sollevatori telescopici Bobcat sono progettati e prodotti in Europa per soddisfare la richiesta di comfort elevato espressa dai clienti. 

Il nuovo TL43.80HF è disponibile inoltre in tre diversi pacchetti AGRI ideati per soddisfare diversi livelli di esigenze in termini di semplicità d’uso e comfort per il settore agricolo.

TL43.80HF AGRI – Specifiche principali

  • Capacità di sollevamento max: 4300 kg
  • Altezza di sollevamento max: 7500 mm
  • Sbraccio orizzontale max: 4000 mm
  • Velocità di traslazione max: 40 km/h
  • Portata idraulica: 190 L/min con distributore Flow Sharing e Power Lift
  • Potenza del motore: Bobcat D34 97 kW (130 HP) Stage IV/T4f

Per maggiori informazioni su Bobcat e i suoi prodotti, visitare il sito web www.bobcat.com

Related posts