Sollevamenti fino a 110 metri di altezza, per la sostituzione degli stralli e la realizzazione di una nuova corsia. La sfida della ristrutturazione del “Puente Quinto Centenario” di Siviglia ĆØ stata accolta da Liebherr Tower Cranes, in collaborazione con il noleggiatore Sancho Toro Sur
Ci troviamo nella quarta cittĆ della Spagna, Siviglia, dove il ponte denominato “Puente Quinto Centenario”, installato nel 1991, ha richiesto un intervento importante di ristrutturazione, che riguarda la sostituzione degli stralli che sorreggono l’impalcato ai due piloni – risultati non piĆ¹ idonei in seguito ad un’ispezione – e la predisposizione per l’allargamento della carreggiata.
Leggi anche: Liebherr scalda i motori per Intermat
![Liebherr ristrutturazione ponte Siviglia](https://sollevare.it/wp-content/uploads/2024/04/liebherr-420-ec-h-seville-02_96dpi.jpg)
![Liebherr ristrutturazione ponte Siviglia](https://sollevare.it/wp-content/uploads/2024/04/liebherr-420-ec-h-seville-02_96dpi.jpg)
Pianificazione e montaggio
Per realizzare i sollevamenti delle armature metalliche, del peso massimo di 7,5 tonnellate l’una, sono state impiegate due gru High-Top Liebherr, del modello 420 EC-H 16 Litronic. Il reparto progetti di Liebherr, Tower Crane Solutions, responsabile della pianificazione e del supporto di progetti speciali, ha affiancato e supportato fin dall’inizio il partner di noleggio, Sancho Toro Sur, nella pianificazione del cantiere e del montaggio. Le gru sono state montate subito all’altezza finale con una gru mobile. Prima di fissare le parti rotanti alla gru, ĆØ stato realizzato l’ancoraggio. PoichĆ© il montaggio ĆØ stato effettuato senza chiudere la circolazione del traffico sul ponte, i requisiti di sicurezza hanno richiesto la massima attenzione.
L’ancoraggio
La carreggiata del ponte ĆØ sorretta da un totale di 80 stralli su due piloni, eretti su
entrambe le sponde. Le due gru High-Top sono montate a lato dei piloni del ponte e fissate a questi ultimi in due punti tramite barre. I profilati scatolari saldati (0,5 x 0,5 metri) assicurano le gru e si estendono attraverso i cavi tenditori della carreggiata fino al pilone del ponte. CiĆ² ha comportato una serie di sfide, sia in termini di pianificazione che di montaggio. Il design delle barre di ancoraggio della gru ĆØ stato pensato tenendo conto del fatto che esse non dovevano entrare in nessun caso in collisione con i cavi. Questo ha portato alla scelta di profili scatolari ognuno dei quali ĆØ fissato a un segmento della torre della gru con un’incastellatura guida.
Leggi anche: Una Liebherr ātra le nuvoleā. Lāincredibile cantiere sullāElba, in Germania
![Liebherr ristrutturazione ponte Siviglia](https://sollevare.it/wp-content/uploads/2024/04/liebherr-420-ec-h-seville-01_96dpi-1.jpg)
![Liebherr ristrutturazione ponte Siviglia](https://sollevare.it/wp-content/uploads/2024/04/liebherr-420-ec-h-seville-01_96dpi-1.jpg)
Il commento
Israel Requena, amministratore delegato di Sancho Toro Sur, S.L., che dispone di 280 gru a torre Liebherr nella sua flotta, ha commentato con soddisfazione il lavoro svolto in sinergia con Liebherr per questo importante progetto di natura fortemente simbolica: “Il lavoro ĆØ impegnativo e siamo lieti di essere coinvolti in questo progetto ad alta responsabilitĆ . Con un’altezza massima del gancio di 87,10 metri, una capacitĆ di carico massima di 16 tonnellate e uno sbraccio massimo di 75 metri, le due gru Liebherr 420 EC-H 16 Litronic sono la soluzione ideale per questo tipo di intervento. La loro efficienza, la manovrabilitĆ e l’affidabilitĆ fanno di esse la gru ideale per la ristrutturazione del Puente Quinto Centenario”.
Leggi anche: Il gruppo Strabag si affida agli impianti Mobilmix di Liebherr per i suoi cantieri