sabato, 20 Aprile 2024

ALL’OPERA OVUNQUE GRAZIE AL SISTEMA VARIOBASE

Must read

Contratto di tre anni tra Ceva Logistics e Biesse.

Ceva Logistics ha recentemente siglato un contratto della durata di 3 anni per la fornitura di servizi di logistica a Biesse, azienda...

The Lift è il distributore esclusivo per Liebherr Tower Cranes in Puglia, Basilicata e Calabria

Si chiama The Lift, ed è il nuovo progetto imprenditoriale che nasce sul finire del 2023 dall’unione tra due realtà di successo nel settore...

Dealer Meeting 2024 di Manitou Italia. Formazione, networking e presentazione delle nuove PLE a pantografo

Una due giorni di workshop, formazione, networking, riconoscimenti, culminata con l presentazione - in anteprima nazionale - delle nuove piattaforme aeree...

Due Liebherr nel cielo di Siviglia. La ristrutturazione di un ponte del 1991

Sollevamenti fino a 110 metri di altezza, per la sostituzione degli stralli e la realizzazione di una nuova corsia. La sfida...

Il sistema per le autogrù Liebherr, VarioBase è in pratica una soluzione ai problemi di spazio nei siti. La funzionalità sviluppata presso lo stabilimento Liebherr di Ehingen consente l’uso flessibile di spazi ristretti di installazione. Su due cantieri in Danimarca e Svizzera diventa chiaro che VarioBase è diventato parte integrante del lavoro quotidiano con le autogrù.

Il primo sito di lavoro, Svizzera: un nuovo impianto di energia solare doveva essere installato sul tetto di una casa unifamiliare nel Canton Argovia tra Basilea e Zurigo. Il sito ai margini della città confina con i campi e il giardino del vicino. Entrambe queste aree sarebbero state necessarie per supportare una gru mobile in pieno, ma il permesso non è stato concesso. Era un caso facile per  Zaugg, azienda con sede nel Cantone di Berna che ha inviato la più piccola delle sue autogrù equipaggiata con VarioBase. La LTM 1090-4.2 era un’autogrù leggermente grande per il sollevamento da eseguire, ma con il suo utilizzo le difficoltà del sito non erano più un problema.


All’arrivo, il gruista Fritz Grossen ha posizionato l’autogrù con la parte posteriore verso l’edificio. Entrambi gli stabilizzatori posteriori sono stati estesi a tutta la loro lunghezza senza problemi, ma nella parte anteriore, dove lo spazio confinava con un campo e un giardino, gli stabilizzatori sono stati posizionati rispettivamente al 39 e al 45% della loro intera lunghezza. In questa configurazione, comunque, l’autogrù ha potuto eseguire i lavori sul tetto, grazie al sistema VarioBase che ha permesso all’autogrù un ampio raggio di manovra posteriormente. 20 minuti dopo il suo arrivo, l’LTM 1090-4.2 era pronta per lavorare e ha issato i pannelli solari e il materiale di installazione sul tetto.


Il secondo sito di lavoro, Danimarca: un’autogrù Liebherr LTM 1090-4.2 era appena arrivata nel cantiere di Aarhus, in Danimarca, dove dovevano essere installati i cavi di sollevamento di un nuovo ascensore, a 50 metri di altezza. Il carico pesava una tonnellata ma il problema era un gradino esterno e un container installato in modo permanente proprio nell’area in cui dovevano essere piazzati gli stabilizzatori anteriori dell’autogrù.

Ancora una volta gli stabilizzatori anteriori sono stati  estesi al 33 e il 41%, estensione più che sufficiente per eseguire i lavori, grazie al sistema VarioBase. L’autogrù è equipaggiata con zavorra, cunei e un secondo blocco gancio trasportati su un rimorchio a 2 assi: ciò significa che normalmente può completare tutti i lavori in poco tempo.

Un altro vantaggio è che Liebherr ha dato alla sua nuova autogrù da 90 tonnellate un braccio telescopico da 60 metri, dieci metri più lungo rispetto al modello precedente. Per il lavoro ad Aarhus, ciò significava che il carico poteva essere sollevato fino alla sua destinazione senza l’uso di un jib.

In Primo Piano

Contratto di tre anni tra Ceva Logistics e Biesse.

Ceva Logistics ha recentemente siglato un contratto della durata di 3 anni per la fornitura di servizi di logistica a Biesse, azienda...

The Lift è il distributore esclusivo per Liebherr Tower Cranes in Puglia, Basilicata e...

Si chiama The Lift, ed è il nuovo progetto imprenditoriale che nasce sul finire del 2023 dall’unione tra due realtà di successo nel settore...
Dealer Meeting 2024 Manitou Italia

Dealer Meeting 2024 di Manitou Italia. Formazione, networking e presentazione delle nuove PLE a...

Una due giorni di workshop, formazione, networking, riconoscimenti, culminata con l presentazione - in anteprima nazionale - delle nuove piattaforme aeree...

Latest article

Contratto di tre anni tra Ceva Logistics e Biesse.

Ceva Logistics ha recentemente siglato un contratto della durata di 3 anni per la fornitura di servizi di logistica a Biesse, azienda...

The Lift è il distributore esclusivo per Liebherr Tower Cranes in Puglia, Basilicata e...

Si chiama The Lift, ed è il nuovo progetto imprenditoriale che nasce sul finire del 2023 dall’unione tra due realtà di successo nel settore...
Dealer Meeting 2024 Manitou Italia

Dealer Meeting 2024 di Manitou Italia. Formazione, networking e presentazione delle nuove PLE a...

Una due giorni di workshop, formazione, networking, riconoscimenti, culminata con l presentazione - in anteprima nazionale - delle nuove piattaforme aeree...

More articles

Comet Euroflag linea antincendio e soccorso

Comet introduce Euroflag, la linea di piattaforme aeree per l’antincendio e il soccorso

La reputazione di Co.me.t Officine S.p.A. di azienda che ama diversificare costantemente la propria offerta di prodotti si conferma, con l'annuncio, appena...
Maber IAPAs 2024 Intermat

Il successo di Maber Hoist, tra riconoscimenti, crescita e la partecipazione a Intermat

Diego Benetton, direttore vendite e cuore pulsante di Maber Hoist - ma, come lui stesso precisa, non l'unico motore dietro il successo...
Nolves dealer Palazzani Lazio

Nolves Roma è il nuovo dealer Palazzani per il Lazio

Si estende la fiducia nel dealer Nolves per Palazzani Industrie. Sulla scorta del sodalizio pluriennale nel Triveneto, il costruttore bresciano ha deciso...

Tag