giovedì, 23 Gennaio 2025

200.000 SOLLEVATORI TELESCOPICI PER JCB

Must read

Un traguardo di tutto rispetto è quello tagliato da JCB con la produzione del sollevatore telescopico 200.000. Andiamo con ordine.

1977 - the first ever JCB telehandler is launched, the 520 model

Il sollevatore telescopico JCB Loadall ha innovato profondamente le attività di movimentazione e trasporto in quota nei cantieri e nelle aziende agricole. Il primo JCB Loadall, il modello JCB 520, venne costruito a Rocester, Staffordshire, il 3 ottobre 1977, e nel primo anno di produzione a pieno regime furono solo 300 gli esemplari usciti dalla fabbrica. Nulla a che vedere con i numeri attuali, dove dalle linee di produzione escono ogni anno migliaia di Loadall, e gli stabilimenti impiegano uno staff di circa 800 persone.

Notevole la soddisfazione espressa dal Presidente di JCB Lord Bamford che ha dichiarato: “Dai piccoli numeri degli esordi il Loadall è diventato una macchina molto importante sia per JCB che per le costruzioni e l’agricoltura. Rivoluzionario è un aggettivo spesso abusato, ma nel caso del Loadall è assolutamente appropriato. Il team JCB cui sono affidate la produzione e la vendita dei Loadall merita tutte le nostre congratulazioni per aver raggiunto l’eccezionale traguardo delle 200.000 macchine prodotte”.

2016 - THL_540-140_2

Se l’introduzione sul mercato del 520 ha messo a disposizione degli utilizzatori una macchina in grado di muoversi anche su terreni accidentati e capace di offrire portate e prestazioni superiori a quelle dei tradizionali carrelli elevatori fuoristrada, la chiave del suo successo è stato il braccio telescopico. Poi, con l’evoluzione della macchina, si sono ampliati anche i suoi ambiti di utilizzo. JCB oggi propone il Loadall in 90 diversi modelli, 88 dei quali sono prodotti presso il World HQ di Rocester per i mercati globali mentre due sono realizzati in India per il mercato interno.

Nella storia del Loadall una delle principali innovazioni è rappresentata dall’introduzione di una gamma di macchine con il motore montato in posizione laterale, soluzione che ha permesso di abbassare il punto di articolazione del braccio migliorando la visibilità per gli operatori. Mentre nel 2008 tali miglioramenti hanno compiuto un altro importante passo in avanti con la gamma Hi-Viz, in cui la posizione del punto di articolazione è stata ulteriormente ribassata.

Il sistema di blocco del differenziale introdotto sui Loadall nel 2001 ha rappresentato un’altra importante tappa, che ha consentito alle macchine trasferimenti su strada più rapidi e migliori prestazioni in pendenza, oltre a migliorare i consumi di carburante.

Il sistema brevettato Smooth Ride System ha invece permesso di ottenere una migliore ritenzione del materiale nella benna nei trasferimenti su terreni accidentati, di incrementare la produttività e di migliorare il comfort dell’operatore.

In Primo Piano

Nuova soluzione per il trasporto in cantiere: Alimak presenta il sistema STS 300

Che si debba realizzare o manutenere un ponte, un viadotto oppure una galleria, trasportare in altezza merci e materiali in loco all'interno di strutture...

Aisem presenta il “Libro Bianco dei Carrelli Elevatori”, in collaborazione con Anima Confindustria

Si è svolto questa mattina, mercoledì 22 gennaio, presso lo Spazio Copernico Centrale di Milano un evento di grande rilievo per il comparto dei...

Botosan Multiservizi si affida alla Cem per l’acquisto di un nuovo elevatore Paus

La Traslochi Botosan Multiservizi, opera a Milano e nella sua provincia nel settore del trasloco e dell'autotrasporto. Dalla sua sede di Melzo, l'azienda propone...

Latest article

Nuova soluzione per il trasporto in cantiere: Alimak presenta il sistema STS 300

Che si debba realizzare o manutenere un ponte, un viadotto oppure una galleria, trasportare in altezza merci e materiali in loco all'interno di strutture...

Aisem presenta il “Libro Bianco dei Carrelli Elevatori”, in collaborazione con Anima Confindustria

Si è svolto questa mattina, mercoledì 22 gennaio, presso lo Spazio Copernico Centrale di Milano un evento di grande rilievo per il comparto dei...

Botosan Multiservizi si affida alla Cem per l’acquisto di un nuovo elevatore Paus

La Traslochi Botosan Multiservizi, opera a Milano e nella sua provincia nel settore del trasloco e dell'autotrasporto. Dalla sua sede di Melzo, l'azienda propone...

More articles

Konecranes, l’ad Anders Svensson lascerà il gruppo a luglio

Anders Svensson, amministratore delegato di Konecranes, ha annunciato le sue dimissioni, fissate per il 19 luglio del 2025. Il manager era entrato a far...

Oana Samoila nominata direttore commerciale di AlmaCrawler

L'abbiamo intervistata lo scorso anno, Oana Samoila, allora nel suo ruolo di Key Account Sales Manager, posizione che ricopriva dal 2020. Una responsabiltà importante,...

Nuovo programma di garanzie per le gru Grove GMK in Nord America

Manitowoc ha lanciato in Nord America il nuovo programma Extended Service Coverage (ESC), dedicato alle gru tutto terreno della linea Grove GMK. Questa iniziativa, disponibile...

Tag