Le nuove versioni del Toucan 8E e Toucan 10E introducono diversi aggiornamenti e migliorie tecniche in grado di minimizzare i costi operativi.
Questo è l’obiettivo di JLG che è stato ottenuto agendo tecnicamente su più aspetti tra cui:
- Sostituzione della batteria a cella umida con una batteria AGM. “Rispetto a una batteria a cella umida, che necessita di essere rifornita periodicamente con acqua, la nuova batteria AGM non richiede praticamente alcuna manutenzione” ha dichiarato Corey Raymo, Global Category Director per i sollevatori a braccio di JLG Industries.
- Aumento dell’angolo di ribaltamento da 2 a 2,5 gradi.
- Peso della macchina ridotto di 20 kg sul modello standard Toucan 8E e di 60 kg in meno per il modello standard Toucan 10E, mantenedo comunque in entrambi i casi la portata di due persone all’esterno. Parliamo di modelli standard perché sia del Toucan 8E che del 10E esistono anche versioni ultraleggere.
- La versione ultraleggera del Toucan 8E vede un alleggerimento di 230 kg (portata di una persona all’esterno) mentre la versione ultraleggera del Toucan 10E si alleggerisce di ben 400 kg mantenedo la capacità di sollevamento di una persona all’esterno.
- La capacità di sollevamento all’interno, sia per i modelli standard che leggeri, rimane di due persone.
- motori a corrente alternata.
- Braccio articolato con sbraccio orizzontale e altezza di scavalcamento rispettivamente di 5,10 e 6,51 m per i modelli Toucan 8E e 10E.
Al Bauma è stata presentata anche la Toucan 12E Plus che grazie a un jib articolato offre un’altezza di scavalcamento di 7,12 m.