Nell’aprile 2016 una gru a torre Liebherr 1000 EC-B 125 Litronic di Enercon ha contribuito alla costruzione di un nuovo impianto eolico nel parco eolico Prechtaler Schanze. Con un’altezza del mozzo di 149 m e con un diametro della pala di 115 m, si tratta dell’impianto più grande costruito fino a oggi con questo modello di gru.
Grazie al braccio dalla lunghezza di 31,50 m, è stato possibile sollevare 100 t a un’altezza gancio di 164 m con il rinvio in quarta – uno dei vantaggi decisivi della più potente gru Flat-Top Liebherr, ottimizzata per la costruzione di impianti a energia eolica. Generalmente, la portata massima di questo tipo di gru è pari a 125 t nella versione con rinvio in sesta e 100 t nella versione con rinvio in quarta.
Secondo Enercon sulla piccola cima aguzza di Gutach, a Mühlenbach, nel mezzo della foresta, si poteva utilizzare solamente la 1000 EC-B 125 Litronic. La superficie necessaria per il montaggio di una gru Flat-Top completa è pari a circa la metà della normale superficie di appoggio di altri sistemi gru.
Il braccio utilizzato i questo caso, per di più, è molto corto, pertanto anche per il suo montaggio non è stato necessario un ulteriore disboscamento del terreno. Inoltre le spese di logistica per il trasporto della 1000 EC-B 125 Litronic sono molto più contenute rispetto a quelle per sistemi gru traslanti, poiché i singoli componenti della gru sono consegnati in colli più piccoli. Le parti del braccio possono essere inserite negli elementi torre, trasportate su un camion e montate sul posto.
Nel cantiere a Sud della Foresta Nera la gru ha raggiunto un’altezza gancio libera di 110 m. All’altezza di 100 m è stata ancorata all’impianto eolico. Con questo ancoraggio la gru è stata ulteriormente estesa in maniera telescopica fino a un’altezza gancio finale di 164 m. Libera o ancorata durante la fase finale, per Enercon era la prima volta che venivano raggiunte queste altezze gancio.
Ciò è stato possibile solo poiché l’ammiraglia delle gru Flat-Top Liebherr è stata montata sul sistema torre 1000 HC. Gli elementi torre monoblocco dalle dimensioni di 3,40 m x 3,40 m e una lunghezza di 5,80 m consentono elevate altezze di montaggio libere in tempi brevi. Il montaggio dell’impianto a energia eolica è durato circa 4 settimane.
Su richiesta di Enercon, inoltre, per la costruzione del primo impianto, la gru è stata progettata con carro regolabile con base di appoggio 18,0 x 18,0 m. Con questo speciale carro, i longheroni possono essere regolati dalla posizione di 45° di +/- 5° o di +/-10°. La superficie di appoggio della base di sostegno è pari a 20,4 m x 15,2 m. In questo modo, in uno spazio contenuto, ci si può avvicinare maggiormente all’oggetto.