Hiab presenta il FRAMEWORKSTM e il Crane Tip Control per le proprie gru retrocabina. Si tratta di due nuovi sistemi che vanno a semplificare le operazioni di allestimento (FRAMEWORKSTM) e a migliorare ulteriormente il controllo dei movimenti di precisione della gru ( Crane Tip Control).
FRAMEWORKSTM
Allestimenti più facili e soprattutto veloci per le gru Hiab con il nuovo FRAMEWORKSTM. Si tratta di un sistema modulare che offre ai clienti un controtelaio pronto per l’installazione adatto al tipo di veicolo scelto.
Il pacchetto d’installazione, coperto da brevetto, offre controtelai standard per le gru della gamma pesante ed è completo di tutte le componenti, tra cui pompe, serbatoi e stabilizzatori ausiliari.
Il nuovo controtelaio è un sistema completamente premontato nel quale tutti i carichi di stress e torsioni sono stati calcolati e previsti a monte dell’installazione stessa. “Con FRAMEWORKSTM praticamente chiunque può allestire le nostre gru facilmente e velocemente” ha commentato Marcel Boxem, Director della divisione Heavy Loader Cranes di Hiab.
Attualmente FRAMEWORKSTM è disponibile per diversi modelli di gru della gamma pesante di Hiab allestibili su telai Volvo, Renault, Scania e DAF.
Lo dice il nome stesso. Con il Crane Tip Control l’operatore è in grado di concentrarsi su alcuni movimenti della gru con precisione, escludendo momentaneamente altri comandi. In pratica la gru viene controllata attraverso tre leve soltanto che gestiscono i movimenti orizzontali, verticali e di rotazione.
Il passaggio dal sistema di controllo tradizionale al Crane Tip Control avviene mediante un pulsante posto sul radiocomando.