L’ A.N.C.S.A., Associazione Nazionale Centri Soccorso Autoveicoli, Associazione nazionale di categoria che riunisce le imprese che effettuano autoriparazione, soccorso stradale meccanico e custodia di veicoli, nasce a Bologna nel 1972, dall’iniziativa di un gruppo di soccorritori, e vede la sua costituzione il 10 gennaio 1973. Nel 1983 si trasferisce a Pistoia.
L’Associazione rappresenta le imprese associate a livello nazionale e territoriale nei confronti di ogni istituzione, della pubblica Amministrazione, di ogni ente pubblico e privato, di associazioni sindacali e non, nonché dei singoli privati e dell’opinione pubblica, facendosi interprete e sostenitrice delle aspirazioni degli associati, tutelandone gli interessi giuridici, economici e morali, e caratterizza il livello culturale tramite il Codice Etico, con attenzione costante alla declinazione pratica delle riflessioni teoriche e metodologiche.
Offre un supporto informatico e documentale di prim’ordine al fine della risoluzione degli annosi e gravi problemi in materia di sicurezza stradale con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’ambiente in cui tutti viviamo.
I risultati fino ad oggi conseguiti sul fronte della riduzione in molti comparti del rischio ”viabilità” e il recupero sistematico di vari contesti territoriali di particolare pregio dal punto di vista ambientale, sono ascrivibili anche ai determinati contributi della nostra Associazione.
Per conseguire tali finalità svolge un’intensa attività di studio, approfondimento e ricerca, affiancata dalle più importanti realtà imprenditoriali italiane e internazionali, centri di ricerca e scuole di formazione professionale, nonché esperti di organizzazione aziendale, professionisti e docenti universitari interessati al settore, con numerosi momenti di formazione, condivisione e divulgazione, che si concretizzano in ricerche, riunioni tematiche, scambi di esperienze, gruppi di lavoro, incontri, congressi ed eventi di protezione civile.
Ogni anno sono numerosi gli appuntamenti A.N.C.S.A. in tutto il territorio nazionale, eventi ai quali i soci sono chiamati a partecipare.
Uno di questi sarà i prossimi 12-13-14 maggio a Riccione, in occasione del XXII Congresso Nazionale, che sarà l’occasione di incontrare i massimi esponenti del settore e, partecipando ai numerosi convegni e al Congresso, sarà un’opportunità unica di aggiornamento e condivisione delle esperienze.
Qui è possibile scaricare il programma dei tre giorni del Congresso.
Per ulteriori informazioni http://www.ancsa.it.