OM STILL lancia la nuova gamma di commissionatori OPX composta da 9 modelli e da un nuovo sistema a rimorchi, che integra con ulteriori modelli le serie esistenti.
I nuovi OPX possono adattarsi ad ogni tipo di impiego ma sono perfetti per l’utilizzo nei magazzini centrali di distribuzione, dell’industria automobilistica, dell’industria alimentare e la Third Party Logistics, dove è necessario coprire lunghe distanze ed è richiesta un’alta capacità di picking.
I nuovi OPX montano un motore trazione trifase da 3 kW e un motore sterzo trifase a 24 V, che consentono di erogare elevate prestazioni a fronte di una ridotta manutenzione e di un basso consumo energetico. I veicoli sono inoltre dotati di modalità Blue-Q, che consente di risparmiare fino al 7% di energia.
I clienti possono chiedere in opzione le batterie al litio, tecnologia che permette la ricarica in qualsiasi momento eliminando così la necessità di una sala apposita, e l’installazione di un caricabatterie incorporato, che abbatte ulteriormente i tempi di fermo macchina.
Dove è frequente il picking al primo livello è disponibile una cabina del conducente sollevabile idraulicamente fino ad un’altezza di 120 cm, permettendo così di raggiungere senza sforzi un’altezza di presa di 280 cm: non a caso l’ergonomia è stata uno dei punti chiave nello sviluppo di questi nuovi mezzi. Per esempio la cabina è ammortizzata in modo pneumatico.
Prima del lancio sul mercato i nuovi OPX sono stati testati per quattro mesi presso Eurospin.
OPX 20/OPX 20 Plus e OPX 25/OPX 25 Plus
L’OPX 20 è un veicolo di picking classico con una portata di 2.000 kg, che può ospitare fino a due euro-pallet in senso longitudinale per il picking o per il trasporto orizzontale di merci. Con una velocità fino a 12 km/h è ideale per il trasporto a distanza media e lunga.
Se si devono prelevare merci pesanti, l’OPX 25 con una portata di 2.500 kg è la scelta migliore. Con una velocità fino a 12 km/h, questo veicolo può alloggiare due pallet per il picking o per il trasporto orizzontale di merci.
Se durante il picking si devono spesso coprire distanze molto lunghe, OM STILL offre modelli ancora più veloci come l’OPX 20 Plus e l’OPX 25 Plus che, dotati di uno speciale telaio a 5 ruote che assicura la massima stabilità e una perfetta trazione, possono raggiungere una velocità fino a 14 km/h.
OPX-D 20
Con una portata di 2.000 kg l’OPX-D 20 è uno sdoppiatore perfetto per il trasporto di merci delicate, come ad esempio frutta, verdura o confezioni di yogurt. Questo robusto veicolo può trasportare simultaneamente due pallet standard uno sopra l’altro, uno posizionato sui bracci della ruota di carico, l’altro sul montante di sollevamento.
OPX-L 20 S e OPX-L 16
Con una portata di 2.000 kg, l’OPX-L 20 S dispone di meccanismo a pantografo per il sollevamento della forca di 2.390 mm di lunghezza, questo sistema assicura la perfetta stabilità del veicolo. Con il sistema di sollevamento a pantografo possono essere ospitati due pallet in lunghezza o elementi lunghi ed ingombranti, in quanto entrambi i pallet o il carico possono essere sollevati su tutta la lunghezza ad un’altezza di fino a 785 mm. Questo mezzo è ideale per le aziende in cui l’ergonomia ha un ruolo importante, perché con l’uso di OPX-L 20 S l’operatore non deve chinarsi per posizionare la merce sul pallet ma può facilmente sollevarla ad un’altezza di lavoro ergonomica.
Il sistema di sollevamento a pantografo è disponibile anche sull’OPX-L 16, che combina i vantaggi dell’OPX-L 20 S con una maggiore manovrabilità e una portata di 1.600 kg. Per rendere l’OPX-L 16 più agile dell’OPX-L 20 S i bracci della ruota di carico sono stati considerevolmente accorciati. Questo design ha anche il vantaggio che l’operatore può sollevare il pallet posteriore senza muoverlo a mano.
OPX-L 12
Potenza, ergonomia e versatilità sono le caratteristiche vincenti dell’OPX-L 12: grazie al suo montante potrete sollevare le merci destinate al commissionamento con un peso totale fino a 1.200 kg a un’altezza di lavoro ottimale fino a 786 mm, beneficiando inoltre di una ergonomia di protezione della schiena di serie.
L’opzionale funzione Autolift promette ancora più comfort: il carrello elevatore solleva e abbassa il pallet automaticamente in base allo stato del carico a un’altezza stabilita, per beneficiare dell’altezza di commissionamento ottimale.
OPX-L 20
Cosa fare quando il primo pallet è completamente carico? Con l’OPX-L 20 è possibile spostarsi su un secondo pallet ed effettuare il commissionamento in modo semplice. Con una portata di 2.000 kg, l’OPX-L 20 può infatti ospitare due pallet in direzione longitudinale.
LTX 50
L’LTX 50 è un nuovissimo veicolo da traino inserito nella gamma OPX, perfetto per le aziende che scelgono di passare dalla tradizionale concezione di movimentazione materiali con carrelli tradizionali alla lean production con trattori e trasportatori più agili, flessibili e sicuri.
L’LTX 50 è compatibile con il Liftrunner, sistema completo di rimorchi idraulici per raccogliere carichi su trolley in modo semplice e sicuro. In questo modo tutta la logistica viene gestita in modo orizzontale, senza carichi sollevati, eliminando così i muletti che girano nei reparti e incrementando conseguentemente la sicurezza.