martedì, 19 Agosto 2025

FERRARI INTERNATIONAL 2: GRU PIU’ STABILI E SICURE

Must read

Ferrari International 2 è da sempre attenta allo sviluppo di nuovi dettagli e particolari che implementino la sicurezza e la produttività delle proprie gru. Rientra proprio nel perseguimento di tali obiettivi il lancio della nuova gamma di stabilizzatori EVO Ferrari 2 composta da diversi modelli di traverse aggiuntive atte alla stabilizzazione dei veicoli per ogni tipo di utilizzo, dal trasporto, al sollevamento e manutenzione.

Disponibili in versione fissa, manuale o idraulica, i nuovi stabilizzatori coprono un ampio range di allestimenti per gru che vanno dalle 5 t/m alle 140 t/m, garantendo sicurezza e comodità all’operatore anche grazie alla molteplicità di versioni e accessori: sono infatti equipaggiabili con vari kit di sensoristica di ultima generazione per il monitoraggio di apertura, chiusura e appoggio a terra dello stabilizzatore.

Particolare del piattello snodato inserimento completo dello stelo

A livello di progettazione, inoltre, sono stati adottati diversi accorgimenti che prolungano da un lato la vita degli stabilizzatori stessi, e dall’altro ne facilitano l’uso da parte degli operatori. Risponde alla maggior vita utile dello stabilizzatore, per esempio, la scelta dei progettisti di spostare tutte le connessioni idrauliche, i tubi e i sensori all’interno dello scatolato della trave: questa scelta ha il grande vantaggio di proteggere da urti e intemperie tutta la componentistica oleodinamica degli stabilizzatori, ma consente anche, a livello progettuale, il recupero di molti degli ingombri, cosa che facilita notevolmente l’installazione della trave stessa. Tutte le traverse Ferrari 2 vengono realizzate con acciai altoresistenziali di ultima generazione, per garantire solidità alla struttura e ridurne gli ingombri ottimizzando lo spessore della trave. Vengono inoltre verniciate con fondo antiruggine e vernice poliuretanica bi-componente in colore nero.

Il sistema di connessioni idrauliche, tubi e sensori dei nuovi stabilizzatori Evo X Ferrari 2 corre internamente allo scatolato della trave

Sulla gamma traverse Evo ed Evo X vengono montati cilindri stabilizzatori con attacco olio laterale, protetto da urti e oggetti in caduta dall’alto; inoltre il piattello snodato è ad inserimento a stelo completo, condizione che ne evita lavorazioni di restringimento sul diametro, lo protegge dagli agenti esogeni e offre la possibilità di aggiungere una prolunga. Infine, i cilindri stabilizzatori possono essere regolati in altezza a seconda delle necessità grazie al sistema Lock Ring di ultima generazione, che permette all’operatore di aggiustare la posizione del cilindro allentando e stringendo i due mezzi anelli che formano il kit. Sui modelli a maggiore portata al kit viene aggiunto un distanziale per garantire una perfetta tenuta del carico in spinta anche alla massima sollecitazione: questo boccolone viene tagliato di misura una volta scelta la posizione del cilindro, e inserito a fare battuta.

La nuova gamma stabilizzatori verrà presentata alla fiera ECOMONDO di Rimini padiglione C3 stand 090 che si terrà dal 6 al 9 Novembre.

Visibili anche di notte

Sulla nuova gamma di traverse estendibili EVO ed EVO X è possibile montare anche il nuovo kit Led Strip composto da una fascia luminosa ad alta visibilità installata sul cilindro che rende visibile immediatamente la posizione dello stabilizzatore, sia di giorno che, soprattutto, di notte.

In Primo Piano

La potenza di Enerpac al servizio di S.I.M.I. Trasporti

Nel cuore operativo del progetto Ime Power, a Termoli, l’allestimento dei motori Wärtsilä da 305 tonnellate ciascuno ha richiesto una strategia di movimentazione millimetrica....

Mammoet sposta una dragline da 3.100 tonnellate: 27 km in soli 10 giorni

Vi sono alcune frontiere estreme quando si parla di movimentazione pesante. Logistiche complesse, carichi di tonnellaggi eccezionali, strutture di dimensioni abnormi e contesti ambientali...

Il “coccodrillo” di BG Lift? Una sorpresa di innovazione svelata solo al GIS 2025

Ogni innovazione dirompente nasce da un’intuizione che va oltre la tecnica e la tecnologia. Per BG Lift, questa intuizione ha preso forma in un...

Latest article

La potenza di Enerpac al servizio di S.I.M.I. Trasporti

Nel cuore operativo del progetto Ime Power, a Termoli, l’allestimento dei motori Wärtsilä da 305 tonnellate ciascuno ha richiesto una strategia di movimentazione millimetrica....

Mammoet sposta una dragline da 3.100 tonnellate: 27 km in soli 10 giorni

Vi sono alcune frontiere estreme quando si parla di movimentazione pesante. Logistiche complesse, carichi di tonnellaggi eccezionali, strutture di dimensioni abnormi e contesti ambientali...

Il “coccodrillo” di BG Lift? Una sorpresa di innovazione svelata solo al GIS 2025

Ogni innovazione dirompente nasce da un’intuizione che va oltre la tecnica e la tecnologia. Per BG Lift, questa intuizione ha preso forma in un...

More articles

Apre Socage UK, filiale diretta nel Regno Unito con la guida di Craig Rooke

Socage compie un nuovo passo nella sua strategia di internazionalizzazione con l'inaugurazione della filiale diretta Socage UK, insediata Oltremanica per concretizzare la vicinanza puntuale...

Nuovo Sales Manager e strategia di mercato mirata per Ruthmann Italia

Ruthmann Italia sta ridefinendo la propria organizzazione commerciale nella prospettiva di un'azione commerciale sempre più efficace sul mercato nazionale. Seguendo questa linea strategica, la...

Una Multitel MZ250 alle… pulizie in Inghilterra

Nel panorama del lavoro in quota nel Regno Unito, ci sono clienti che vanno oltre il semplice acquisto: diventano veri e propri ambasciatori del...

Tag