lunedì, 18 Agosto 2025

CINQUE GRU LIEBHERR PER MURCIA

Must read

La città spagnola di Murcia è interessata da un enorme progetto  ammodernamento e ampliamento della sua rete ferroviaria, che include alcuni adattamenti e miglioramenti urbani. Un totale di 7.120 metri di binari saranno inoltre interrati per consentire l’arrivo del treno ad alta velocità verso la città spagnola.

Il progetto conta sull’operatività e le prestazioni di  cinque diverse generazioni di gru cingolate Liebherr HS che stanno eseguendo i principali compiti delle fasi di tunneling, garantendo affidabilità ed efficienza in qualsiasi momento. Queste macchine sono una HS 841 HD, una HS 852 HD, una HS 843, una HS 855 HD e l’ultima HS 8070 HD recentemente consegnata.

L’HS 8070, con 70 t di carico, mette in risalto le sue elevate prestazioni nell’esecuzione e la sua migliore redditività. L’attrezzatura è ottimizzata per eseguire tutti i lavori nel cantiere, potendola così utilizzare sia per lo scavo e la posa del calcestruzzo, sia per l’installazione di rinforzi. Inoltre, per questo modello è stato raggiunto un significativo risparmio del consumo di carburante e dell’emissione di suoni e inquinamento, fattore determinante soprattutto per le opere nelle aree urbane come nel caso di questo progetto.

Quello di Murcia è un progetto molto impegnativo  anche per le condizioni in cui è sviluppato. La costruzione di un tratto sotterraneo di linee ferroviarie è in corso in una larghezza complessiva di soli 10 m e a soli 3 m dai binari del treno che attualmente attraversano la città. In questo spazio molto piccolo, vengono eseguite pareti di 21 m di profondità e 5 m di larghezza con giunti circolari e fango di bentonite.

Tenendo conto di queste condizioni, questo progetto è una vera sfida logistica, poiché è necessario coordinare i diversi lavori dell’intero macchinario per mantenere una produzione giornaliera ottimale nonostante le complicazioni esistenti.

 

In Primo Piano

Mammoet sposta una dragline da 3.100 tonnellate: 27 km in soli 10 giorni

Vi sono alcune frontiere estreme quando si parla di movimentazione pesante. Logistiche complesse, carichi di tonnellaggi eccezionali, strutture di dimensioni abnormi e contesti ambientali...

Il “coccodrillo” di BG Lift? Una sorpresa di innovazione svelata solo al GIS 2025

Ogni innovazione dirompente nasce da un’intuizione che va oltre la tecnica e la tecnologia. Per BG Lift, questa intuizione ha preso forma in un...

Socage acquisisce CTE

La notizia è del massimo rilievo e accende davvero l'estate italiana del lavoro in quota. Socage ha acquistato la maggioranza del capitale sociale di...

Latest article

Mammoet sposta una dragline da 3.100 tonnellate: 27 km in soli 10 giorni

Vi sono alcune frontiere estreme quando si parla di movimentazione pesante. Logistiche complesse, carichi di tonnellaggi eccezionali, strutture di dimensioni abnormi e contesti ambientali...

Il “coccodrillo” di BG Lift? Una sorpresa di innovazione svelata solo al GIS 2025

Ogni innovazione dirompente nasce da un’intuizione che va oltre la tecnica e la tecnologia. Per BG Lift, questa intuizione ha preso forma in un...

Socage acquisisce CTE

La notizia è del massimo rilievo e accende davvero l'estate italiana del lavoro in quota. Socage ha acquistato la maggioranza del capitale sociale di...

More articles

Nuovo Sales Manager e strategia di mercato mirata per Ruthmann Italia

Ruthmann Italia sta ridefinendo la propria organizzazione commerciale nella prospettiva di un'azione commerciale sempre più efficace sul mercato nazionale. Seguendo questa linea strategica, la...

Una Multitel MZ250 alle… pulizie in Inghilterra

Nel panorama del lavoro in quota nel Regno Unito, ci sono clienti che vanno oltre il semplice acquisto: diventano veri e propri ambasciatori del...

Adattata alla marea: nuova gru Potain nel porto Nantes Saint-Nazaire

Il porto di Nantes Saint-Nazaire ha recentemente completato un importante investimento infrastrutturale con l’installazione della nuova gru a torre Potain MD 689 M25, configurata su...

Tag