Fincantieri S.p.A. ha aggiunto un nuovo veicolo Cometto all’interno della propria flotta di trasporto. Un nuovo semovente per cantieri navali mod. SYT 4/2 è stato consegnato all’azienda italiana leader nel settore.
Il semovente è destinato al cantiere di Riva Trigoso (Genova), specializzato nella produzione di navi militari per la marina italiana.
Con una capacità di carico utile di 216 t, Cometto SYT 4/2 è progettato per la movimentazione di sezioni di navi durante le diverse fasi di produzione e assemblaggio.
Il SYT 4/2 di Fincantieri è dotato di quattro assi per un totale di otto sospensioni. Ha una piattaforma di carico di 14×6 metri con due cabine per l’operatore posizionate in sicurezza al di sotto della piattaforma.
Le caratteristiche principali dei Cometto SYT sono la sterzatura elettronica, il sistema di sollevamento idraulico e la possibilità di essere accoppiati con più semoventi. Ciò consente di ottenere una piattaforma di carico più ampia e una maggiore capacità di carico utile, mantenendo la perfetta sincronizzazione del convoglio.
La partnership tra Cometto e Fincantieri S.p.A. iniziò nel 1985 e da allora il costruttore italiano ha consegnato in totale 18 veicoli semoventi di diverse tipologie (SYT, ETH, ETL).
Fincantieri S.p.A. è un attore globale nel settore dei cantieri navali con venti sedi in Europa, America e Asia. Quotato in Borsa, il Gruppo è uno dei più grandi costruttori navali al mondo e l’unico in grado di costruire tutti i tipi di navi ad alta tecnologia: dalle navi militari alle unità offshore, dalle navi speciali ai traghetti e ai mega yacht.