mercoledì, 15 Maggio 2024

UNA LIEBHERR LG 1750 PER “INCORONARE” LA NAVE DA CROCIERA IONA

Must read

New entry in casa Baoli, arrivano i nuovi retrattili KBR

Presentati in anteprima assoluta in occasione di LogiMAT, i carrelli elevatori retrattili fanno l'esordio nel mercato, ampliando l'offerta di Baoli per la...

Socage spricht Deutsch. Annunciata l’apertura di una filiale in Germania

Continua la forte spinta espansionistica di Socage, con passo deciso segnato dalla "corrente continua" - come definita dallo stesso Fiorenzo Flisi in...

L’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza con Backeye360 AI di Brigade

Che si tratti di un carrello elevatore, di un sollevatore telescopico, di un camion ribaltabile o di un rimorchio/semirimorchio allestito con gru...

Nuova filiale a Toronto per Platform Basket. Nasce PB Canada Ltd

Nella direzione di una sempre maggiore presenza nello stato del Canada, Platform Basket ha annunciato l'apertura di una nuova filiale a Toronto....

Nel 2018 il cantiere navale tedesco Meyer Werft ha incaricato l’azienda altoatesina Frener & Reifer di progettare, costruire e installare l’enorme cupola in vetro autoportante da 970 metri quadrati a copertura dell’atrio della nave da crociera britannica Iona. L’enorme copertura in vetro autoportante a pianta ellittica, delle dimensioni di 41×29 m, è stata assemblata nel corso degli ultimi mesi direttamente accanto alla nave nel cantiere di Papenburg. Si compone di una struttura reticolare a sezione cava rettangolare e 340 elementi di vetro triangolari di diversi formati e con lunghezze degli spigoli fino a 3 m. Per la progettazione si è dovuto tenere conto di fattori quali le possibili grandinate e i notevoli carichi termici e dinamici che possono verificarsi durante il viaggio di una nave di tali dimensioni. A questo scopo, Frener & Reifer ha condotto una serie di test specifici. La ditta brissinese specializzata in facciate ha dovuto inoltre garantire il rispetto delle norme di costruzione navale marittima e ottenere le necessarie certificazioni dalle autorità di vigilanza.

La cupola, dal peso di 105 tonnellate, è stata sollevata pochi giorni fa sul ponte di coperta della nave, a un’altezza di circa 60 m. La manovra spettacolare ha richiesto l’ausilio di una gigantesca autogrù Liebherr 1750 fornita dallo specialista tedesco Nolte Autokrane di Hannover. Il modello Liebherr LG 1750 è un autentico gigante versatile da 750 ton che unisce i vantaggi dell’elevata mobilità di una gru tutto-terreno alle enormi portate di una gru a traliccio. Completata la fase di montaggio, la struttura in vetro da 105 tonnellate è stata sollevata dalla Liebherr LG 1750 sul 18° ponte della nave con una singola operazione di tiro.

Si tratta del primo tetto a cupola di vetro di queste dimensioni mai costruito per una nave. Cuore architettonico della nave da crociera, questo innovativo skydome si estende a copertura del grande atrio sui ponti 16 e 17, inondandolo di luce naturale. Al di sotto della cupola verranno realizzati ristoranti, bar, una piscina e un palcoscenico. La nave da crociera Iona, della compagnia britannica P&O Cruises, è attualmente in fase di costruzione presso il cantiere navale Meyer Werft, con sede a Papenburg, nel nord della Germania. Sarà alimentata a GNL (gas naturale liquefatto) e salperà per il suo viaggio inaugurale nel 2020.

In Primo Piano

New entry in casa Baoli, arrivano i nuovi retrattili KBR

Presentati in anteprima assoluta in occasione di LogiMAT, i carrelli elevatori retrattili fanno l'esordio nel mercato, ampliando l'offerta di Baoli per la...
Socage apertura filiale Germania

Socage spricht Deutsch. Annunciata l’apertura di una filiale in Germania

Continua la forte spinta espansionistica di Socage, con passo deciso segnato dalla "corrente continua" - come definita dallo stesso Fiorenzo Flisi in...

L’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza con Backeye360 AI di Brigade

Che si tratti di un carrello elevatore, di un sollevatore telescopico, di un camion ribaltabile o di un rimorchio/semirimorchio allestito con gru...

Latest article

New entry in casa Baoli, arrivano i nuovi retrattili KBR

Presentati in anteprima assoluta in occasione di LogiMAT, i carrelli elevatori retrattili fanno l'esordio nel mercato, ampliando l'offerta di Baoli per la...
Socage apertura filiale Germania

Socage spricht Deutsch. Annunciata l’apertura di una filiale in Germania

Continua la forte spinta espansionistica di Socage, con passo deciso segnato dalla "corrente continua" - come definita dallo stesso Fiorenzo Flisi in...

L’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza con Backeye360 AI di Brigade

Che si tratti di un carrello elevatore, di un sollevatore telescopico, di un camion ribaltabile o di un rimorchio/semirimorchio allestito con gru...

More articles

Fassi Gru workshop SPS Italia

“Internet of Cranes”: la connettività secondo Fassi Gru in un workshop a SPS Italia

In occasione di SPS Italia, la fiera per l’industria intelligente, digitale e sostenibile in programma a Parma dal 28 al 30 maggio,...

Nuovo ingresso in Oshkosh Corp. Annunciata l’acquisizione di AUSA

Oshkosh Corporation ha annunciato di aver concluso un accordo definitivo per l'acquisizione di Ausacorp S.L. (AUSA), azienda privata internazionale produttrice di dumper...

Torino telescopico Bobcat TL35-130SL nel cantiere ex Fiat

La Città di Torino è da diversi anni al centro di una profonda e complessa opera di recupero urbano che prevede la...

Tag