Le novità di Hyundai Material Handling oggi si moltiplicano. Partiamo dalla coppia di nuovi carrelli a tre ruote – nei modelli 15BT-9U/18BT-9U e 20BT-9U – che corroborano il segmento con capacità di carico da 1.500 a 2.000 kg e alte prestazioni al servizio della logistica internazionale.
Le nuove funzionalità includono le dinamiche di controllo Zapi della serie ACE (in classe IP 65), motori elettrici Schabmüller e ruote ingranaggi ZF. I nuovi motori elettrici in particolare sono ancora più potenti – con propulsione da 2 x 5,4 kW e motore di sollevamento da 14,9 kW). Lo sterzo elettrico, ora integrato, si attiva solo all’azionamento effettivo del volante, a vantaggio di una riduzione del consumo energetico fino al 33%. La resistenza dello sterzo aumenta con la velocità di marcia (che arriva ai 20 km/h), a garanzia di un regime di marcia sicuro e confortevole per i modelli a tre ruote. Un’altra caratteristica importante che contraddistingue i due carrelli riguarda il freno di stazionamento elettromagnetico che si attiva automaticamente all’arresto della macchina (con un’efficace funzione antiribaltamento in presenza di rampe o pendenze), senza la necessità di azionare un interruttore.
La dotazione di batterie del modello 15BT-9U/18BT-9U va da 525 fino a 620 Ah (in versione Lithium-ION, da 376 a 470 Ah) mentre quella del 20BT-9U va da 625 a 750 Ah. A bordo, è contemplato un display da 4,3 pollici, antiriflesso e ottimizzato nella consultazione visuale. L’operatore, attraverso lo stesso display, è informato puntualmente sullo stato operativo del carrello e può selezionare fino a tre modalità operative; dallo schermo vengono evidenziati anche i codici-messaggio di errore. Implementato anche un sistema OPSS (rilevamento presenza operatore) per inibire le operazioni di sollevamento, traslazione e inclinazione del montante qualora il conducente non sia al suo posto di guida.
Per tutti i carrelli elevatori a tre ruote Hyundai Material Handling offre batterie Lithium-ION a tecnologia NMC. Di serie, i modelli sono configurati per il passaggio da batterie convenzionali a batterie agli ioni di litio. I gruppi di sollevamento disponibili vanno da 2.700 a 7.000 mm a copertura di ogni applicazione tipica per questa tipologia, nella relativa fascia di capacità.
Passiamo ora ai nuovi carrelli a quattro ruote di Hyundai, nei tre modelli 25B-9U, 30B-9U e 35B-9U per la fascia da 2.500 a 3.500 kg di capacità per coppia da 500 mm LSP (Load Sensing Point). Questi carrelli ad alte prestazioni con impianto elettrico da 48 V, prevedono l’integrazione di un servosterzo elettroidraulico che consente di risparmiare fino al 17% di energia. Le nuove pompe idrauliche (a basso impatto sonoro) sono un valore ulteriore per potenza incrementata e minori consumi. Il 25B-9U è alimentato da una batteria da 720 Ah / 48 V mentre gli altri due modelli prevedono un powerpack da 810-900 Ah. Per tutti i modelli a quattro ruote sono disponibili batterie Li-ION con capacità di 564 Ah (sempre in tecnologia NMC). Di serie, i carrelli elevatori a quattro ruote della serie U contemplano la modalità di sostituzione della batteria laterale; tuttavia è ancora disponibile l’opzione di rimozione della batteria prelevandola dall’alto.
Tutti i carrelli elevatori a tre e quattro ruote Hyundai possono essere forniti di fabbrica con cabine complete riscaldate. La porta della cabina dei carrelli elevatori a quattro ruote può essere a una o due sezioni, mentre per i modelli a tre ruote è sempre a una sezione. Per la gamma a tre e quattro ruote della linea U inoltre sono già disponibili, di serie, pneumatici Continental SC18 SE per un’operatività in fase di marcia più silenziosa, maggior comfort e prestazioni più efficienti. Ulteriori tipi di pneumatici – anche antitraccia) e altre attrezzature speciali sono disponibili nella dotazione di Hyundai Material Handling per la stessa gamma di carrelli.