Si potrebbe sostenere che la nuova gru cingolata a braccio telescopico Tadano GTC-1800EX, sviluppata e costruita a Zweibrücken, sia stata già presentata a livello concettuale al Bauma 2019. Ora che Demag fa parte del Gruppo Tadano, la gru viene rilanciata come Tadano GTC-1800EX.
Ci sono buone ragioni per includere questa gru cingolata a braccio telescopico nel portafoglio di gru con marchio Tadano: Tadano ha una lunga tradizione di prodotti di questo tipo e una linea di gru cingolate a braccio telescopico molto affermata. Ciò rende l’integrazione nel portafoglio Tadano della gru fabbricata a Zweibrücken un’aggiunta ideale e coerente dal punto di vista tecnologico. Tale integrazione è anche un passaggio ovvio in termini di strategia aziendale: “Il nostro obiettivo è quello di diventare One Tadano. Con la prima gru cingolata a braccio telescopico prodotta in Germania e marchiata Tadano, questa visione sta ora diventando realtà”, spiega Ingo Nöske, director Product Management per le Gru cingolate. Aggiungendo che questo rafforzerà la cooperazione futura tra colleghi tedeschi e americani del Gruppo Tadano. Il gruppo può trarre vantaggio dalle sinergie e il “meglio di entrambi i mondi” può confluire nello sviluppo di nuovi prodotti, come nel caso della gru cingolata a braccio telescopico GTC-1800EX, che dispone sia del sistema di controllo Demag IC-1 Plus sia del sistema telematico IC-1 Remote. Nöske afferma che: “Con l’integrazione della GTC-1800EX nel marchio Tadano, il “guerriero solitario”, per così dire, entra a far parte della nostra famiglia”.
(Tutti i dettagli tecnici e la disamina completa della nuova Tadano GTC-1800EX sul prossimo numero di Sollevare).