giovedì, 25 Aprile 2024

ARRIVA DA LIEBHERR IL “GIOIELLO” LTM 1150-5.3

Must read

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

Niederstätter porta a Edil Bergamo una powerbank per cantieri sostenibili

Chi si recasse dal 26 al 28 aprile prossimi alla fiera Edil di Bergamo, potrebbe intercettare i primi segnali di un cantiere...

Dopo la LTM 1120-4.1 dello scorso marzo, Liebherr presenta quest’anno la seconda novità per le autogrù All-Terrain: la LTM 1150-5.3, o “The jewel in your fleet” (Il gioiello per il vostro parco autogrù). Christoph Kleiner, Direttore Vendite, spiega lo slogan: “Come un tuttofare flessibile, la LTM 1150-5.3 adorna ogni parco autogrù come un gioiello: con i suoi 66 metri, vanta il braccio più lungo di questa classe di macchine e può competere con i modelli della classe di capacità di sollevamento di 200 tonnellate. Ha un’eccezionale capacità di sollevamento sia con braccio impennato che a lunghi raggi, ed è immediatamente pronta per l’uso in cantiere, perché con un peso totale di 60 tonnellate il nuovo modello LTM 1150-5.3 trasporta già nove tonnellate di zavorra. Questo permette di svolgere molti lavori senza la necessità di trasporti di zavorra extra, risparmiando tempo, denaro e rendendo la gru mobile ancora più preziosa per ogni gruista”.

Braccio telescopico lungo e potente
Il braccio telescopico della nuova LTM 1150-5.3 offre un plus di sei metri rispetto al modello predecessore. A parità di lunghezza di 60 metri, la nuova autogrù 5 assi solleva 12 tonnellate con il braccio impennato: 1,5 tonnellate in più rispetto al modello precedente. Quando è completamente esteso fino a una lunghezza di 66 metri, il nuovo modello ha una capacità di sollevamento di oltre 9 tonnellate. Questo lo rende ideale per l’assemblaggio di gru a torre e antenne radio.
Con le prolunghe tralicciate, la nuova gru da 150 tonnellate può raggiungere altezze di sollevamento fino a 92 metri e raggi fino a 72 metri. A questo scopo, come prolungamento del braccio viene utilizzata una sezione a traliccio di 7 metri e un falcone doppio da 10,8 a 19 metri. Come optional, è anche regolabile idraulicamente tra 0° e 40°. Un falconcino da montaggi lungo 2,9 metri e una puleggia di testa braccio ripiegabile lateralmente completano la dotazione degli accessori. Un aspetto particolarmente vantaggioso: le prolunghe tralicciate sono compatibili con molti tipi di gru della classe da 100 a 180 tonnellate della gamma Liebherr.

Tecnologia di azionamento economica grazie a ECOdrive ed ECOmode
Il collaudato motore diesel Liebherr a sei cilindri del carro fornisce alla LTM 1150-5.3 una trasmissione potente, con 400 kW / 544 CV e una coppia di 2.516 Nm. Il motore è conforme alla nuova direttiva sulle emissioni dei gas di scarico Stage V e può essere allestito anche in conformità alle linee guida applicabili in Paesi al di fuori dell’Europa, ad esempio Tier 4 per gli USA o Stage III per gli altri paesi.
La trasmissione ZF TraXon viene utilizzata per trasmettere la potenza agli assi della gru mobile. L’ECOdrive è particolarmente economico e conveniente: nella modalità Eco (selezionabile), viene stabilito un assetto di guida ottimizzato che consente di risparmiare carburante ed emissioni di CO2, oltre a ridurre la rumorosità. Inoltre, l’Hill Start Aid facilita la partenza in salita.
Anche con questa gru, Liebherr persegue costantemente la propria strategia monomotore con azionamento meccanico della torretta. L’eliminazione del peso del motore della torretta, che era ancora presente sul modello precedente, consente di creare un braccio più lungo e una maggiore capacità di sollevamento.
Come gli altri recenti modelli della serie di gru mobili Liebherr, anche il nuovo modello da 150 tonnellate è dotato di ECOmode per l’azionamento della torretta, al fine di risparmiare carburante, e ridurre la rumorosità e le emissioni di CO2. La prima caratteristica è che l’azionamento della pompa si disinserisce automaticamente quando il motore gira a vuoto durante le pause e si riattiva in pochi secondi tramite il sistema di controllo intelligente, quando serve potenza. La seconda è che, il sistema di controllo della gru calcola autonomamente il regime ottimale del motore per la rispettiva prestazione di lavoro preselezionata tramite il joystick, al fine di evitare consumi e uso del motore inutilmente eccessivi.

Per la prima volta sulle autogrù telescopiche, i bozzelli zavorrabili
Da un lato, i bozzelli devono essere pesanti per garantire l’avvolgimento sicuro della fune sul verricello di sollevamento. Dall’altro, dovrebbero avere il minor peso possibile per il trasporto sulla macchina ma essere idonei a carichi elevati per il sollevamento. Liebherr ha risposto a queste esigenze contrastanti con una gamma completamente nuova di bozzelli: le piastre di peso fissate su entrambi i lati del bozzello consentono di modificarne il peso totale e quindi di adattarlo in modo ottimale alla situazione in atto. “I nostri ingegneri sono riusciti a compiere una mossa semplice ma geniale, perché questa idea ci permette di reagire in modo ancora più flessibile durante l’impiego”, spiega Christoph Kleiner.
Ad esempio, un bozzello a 3 pulegge, che prima pesava 700 kg in questa classe di autogrù, ora ne pesa solo 500 kg, ma può essere facilmente e rapidamente configurato a 700 kg se necessario. Il nuovo sistema è disponibile per bozzelli da 1 a 7 pulegge. Sono adatti per gru con fune di diametro di 19 come anche di 21 mm. I pesi sono intercambiabili, per un semplice utilizzo.

In Primo Piano

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

Latest article

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

More articles

Correct Maskin AS è il dealer Jekko per la Norvegia

La struttura di Correct Maskin AS rafforzerà la rete delle minigrù Jekko in Scandinavia. Il noto importatore (e rivenditore ufficiale dei sollevatori...

Lo “stile” Multitel Pagliero a Intermat 2024

Oltre alle piattaforme autocarrate e cingolate – tra cui tre modelli della linea full electric Axon – Multitel Pagliero presenta ufficialmente a...

Contratto di tre anni tra Ceva Logistics e Biesse.

Ceva Logistics ha recentemente siglato un contratto della durata di 3 anni per la fornitura di servizi di logistica a Biesse, azienda...

Tag