L’ascolto dell’esperienza sul campo che deriva direttamente dai clienti. Se dovessimo indicare una dinamica virtuosa nella nuova Smart Line delle piattaforme Palfinger, sceglieremmo senz’altro questa, osservando i miglioramenti che la serie autocarrata leggera del marchio italo-austriaco – la gamma patente B è prodotta negli stabilimenti Palfinger Platforms Italy di Modena – offre agli operatori sotto il profilo tecnico e delle prestazioni.
La schiera delle novità PLE su 3,5 ton di Palfinger oggi si compone di sette diversi modelli tra piattaforme articolate, doppio articolate e telescopiche; una Smart Line diversificata in modo da rispondere a tutte le esigenze delle imprese, seguendo i cambiamenti del mercato e le necessità riportate dagli stessi utilizzatori, dalla rete vendita e dal servizio di assistenza. Una sintesi della nuova Smart Line? Qualità dei componenti, comfort d’utilizzo, ottime prestazioni e un’eccellente manovrabilità.
Fra le novità introdotte vanno citati innanzitutto i comandi elettrici, l’installazione su un passo più corto, diverse modalità di stabilizzazione per la versione Plus e l’impianto di un distributore multifunzione. Prerogative, tutte, di una gamma decisamente user-friendly e di notevole impatto operativo.
Vediamola allora questa nuova gamma Smart Line, nelle sue diverse serie:
- PLE articolate – La novità riguarda il modello P 220 AXE-E Smart Plus, piattaforma progettata per offrire prestazioni massime di sbraccio fino a 12,5 metri con un’altezza di lavoro di 22 m e un’installazione compatta su passo 3.450 mm.
- PLE doppio-articolate – La P 200 A-R Smart è l’unico modello di gamma che rimane completamente full-hydraulic: semplice da utilizzare, con stabilizzazione a discesa diretta di tipo “A” e un’area di lavoro continua sui 280° di rotazione della torretta. Ha un’altezza di lavoro di 19,6 metri e uno sbraccio laterale di 8,2 con installazione su passo di 3.450mm.
La P 200 AXE-E Smart Plus, sempre con uno sbraccio di 8,2 metri, ha un’altezza di lavoro di 19,7 e rispetto alla versione full-hydraulic offre maggiori vantaggi all’operatore in termini di versatilità, controllo e velocità grazie alla stabilizzazione verticale con tre diverse modalità di piazzamento e i comandi elettrici multifunzione.
Passiamo alla P 240 AE Smart che coniuga una stabilizzazione semplice, veloce e diretta di tipo ad “A” con alcuni miglioramenti in termini di comfort e prestazioni introducendo i comandi elettrici, il distributore proporzionale e guadagnando prestazioni sullo sbraccio che arriva fino a 11,6 con un’istallazione sempre su passo corto da 3.450 mm. La P 240 AXE-E Smart Plus si differenzia dalla P240AE Smart per la dotazione di stabilizzazione verticale o parziale con traverse estensibili, distributore proporzionale e pacchetto plus che assicurano una maggiore versatilità di lavoro. Rispetto alla precedente installazione garantisce all’operatore un comfort di manovra ancora più elevato e maggiori prestazioni di sbraccio laterale.
- PLE telescopiche – La novità di versione riguarda due modelli. La P 170 TXE-E Smart Plus ha un’altezza di lavoro di 17 metri e uno sbraccio di 11,8 metri per una piattaforma agile e con ottime prestazioni, dotata di comandi elettrici, traverse estendibili con stabilizzatori verticali, distributore proporzionale e pacchetto plus. La P 200 TXE-E Smart Plus offre le massime prestazioni grazie alla combinazione dei comandi elettrici e all’alleggerimento della parte aerea migliora le performance di sbraccio laterale rispetto alla versione precedente. Dotata di pacchetto plus per una migliore versatilità di utilizzo.