martedì, 7 Maggio 2024

Terminal container, l’analisi 2020 di Fedespedi

Must read

A Bologna, l’appuntamento con il sollevamento di “Ipaf Anch’io”

Il settore del lavoro in quota si trova al centro di un dibattito internazionale che verte sul tema della sicurezza sul lavoro....

Titocci, nel cuore del noleggio da quarant’anni

Una storia di successo, quella della Titocci, che affonda le sue radici nel lontano aprile 1984. A quarant'anni esatti dalla sua nascita,...

LGMG all’M&T Expo. Presentata la piattaforma ibrida a braccio articolato

Nel contesto dell'M&T Expo in Brasile, evento facente parte della rete Bauma, e la più grande fiera latino-americana di attrezzature per l'edilizia...

Manitowoc dona un simulatore all’International Union of Operating Engineers

Si consolida la partnership tra Manitowoc e il centro internazionale di formazione e istruzione dell'International Union of Operating Engineers (IUOE) di Crosby,...

È stata pubblicata al limitare del 2020 l’indagine “I Terminal container in Italia: un’analisi economico-finanziaria”, elaborata (per il quarto anno consecutivo) dal Centro Studi Fedespedi con lo scopo di analizzare le performance economico-finanziarie delle società di gestione dei principali terminal italiani, settore che ha un ruolo sempre più cruciale nel sistema portuale italiano e internazionale, oggetto di grande interesse da parte delle compagnie marittime, protagoniste negli ultimi anni di processi di integrazione verticale della filiera logistica. L’analisi di quest’anno fotografa l’andamento dei terminal italiani nell’ultimo anno di attività pre-Covid. Per quanto riguarda le performance operative – Teu movimentati – nel 2019 i 12 terminal analizzati hanno movimentato complessivamente 8,495 milioni di Teu – il 78,8% del totale italiano (10,770 milioni di Teu) – su una superficie totale di 5,1 milioni di metri quadrati e avvalendosi di 94 gru da banchina; rispetto al 2018, nel 2019 hanno registrato una crescita complessiva dell’1,4% in termini di Teu movimentati.
Punte positive sono registrate a Livorno (+11,6%), Ancona (+10,8%) e Trieste (+10%). Scende, invece, Salerno (-20,7%). Genova, il primo porto container a livello nazionale, registra un -0,9% al Sech e +1,4% a Voltri. Il dato di Cagliari (-75,1%) è relativo al periodo di attività gennaio-giugno 2019: la forte contrazione registrata è connessa alla decisione di Hapag Lyod di spostare le operazioni su Livorno.
Per quanto riguarda, invece, le performance economico-finanziarie i terminal analizzati sono 9 in quanto il bilancio 2019 di Cagliari riguarda solo un semestre di attività, mentre quelli di Gioia Tauro e Ravenna non sono ancora disponibili. Questi i dati più significativi: i terminal hanno realizzato nel complesso un fatturato di 590,9 milioni di euro, con un valore aggiunto di 316 milioni di euro e un risultato finale di 74 milioni di euro, pari al 12,5% del fatturato. Il rapporto 2019/2018 a numero omogeneo di imprese evidenzia un aumento dell’1%.
I risultati dei singoli porti in termini di fatturato seguono i risultati delle performance operative (Teu movimentati): Salerno registra un -9,1%, mentre registrano una crescita consistente Ancona (+23%) e Trieste (+12%).
Fanno eccezione i terminal genovesi, che registrano risultati di segno opposto in termini di fatturato rispetto ai Teu movimentati: Sech +5,2% e Voltri -2,5%.

(*) Lo studio completo è disponibile sul sito di Fedespedi nella sezione Centro Studi.

In Primo Piano

Ipaf Anch'io Bologna sollevamento

A Bologna, l’appuntamento con il sollevamento di “Ipaf Anch’io”

Il settore del lavoro in quota si trova al centro di un dibattito internazionale che verte sul tema della sicurezza sul lavoro....
Titocci quarant'anni noleggio

Titocci, nel cuore del noleggio da quarant’anni

Una storia di successo, quella della Titocci, che affonda le sue radici nel lontano aprile 1984. A quarant'anni esatti dalla sua nascita,...

LGMG all’M&T Expo. Presentata la piattaforma ibrida a braccio articolato

Nel contesto dell'M&T Expo in Brasile, evento facente parte della rete Bauma, e la più grande fiera latino-americana di attrezzature per l'edilizia...

Latest article

Ipaf Anch'io Bologna sollevamento

A Bologna, l’appuntamento con il sollevamento di “Ipaf Anch’io”

Il settore del lavoro in quota si trova al centro di un dibattito internazionale che verte sul tema della sicurezza sul lavoro....
Titocci quarant'anni noleggio

Titocci, nel cuore del noleggio da quarant’anni

Una storia di successo, quella della Titocci, che affonda le sue radici nel lontano aprile 1984. A quarant'anni esatti dalla sua nascita,...

LGMG all’M&T Expo. Presentata la piattaforma ibrida a braccio articolato

Nel contesto dell'M&T Expo in Brasile, evento facente parte della rete Bauma, e la più grande fiera latino-americana di attrezzature per l'edilizia...

More articles

Haulotte Group si unisce alla Community of Sustainable Equipment Actors (CAMD)

Il gruppo Haulotte sancisce un ulteriore passo verso il suo impegno per l'adozione di pratiche volte ad accelerare la transizione ambientale nel...

Italo Barin (1933-2024)

Italo Barin ci ha lasciato, con un commiato leggero e silenzioso. Noi, che abbiamo il privilegio di averlo conosciuto, salutiamo un capitolo...

La visione di Magni. Ad Intermat presentati due nuovi sollevatori e accessori

Un'area espositiva di primo ordine e un servizio top class per i propri ospiti, con un catering d'eccellenza, una conferenza stampa riservata...

Tag