Konecranes e TiL hanno concordato i termini per l’implementazione di una soluzione per la movimentazione di container nel nuovo terminal di TiL, a Calata Bettolo (Genova). La soluzione comprende un contratto quadriennale di manutenzione preventiva e correttiva completa per tutte le gru, i carrelli elevatori, i trattori e i rimorchi del terminal fino a ottobre 2024. Al terminal sono operative anche due gru mobili portuali Konecranes Gottwald Modello 8 e due reach stacker Konecranes modello SMV 4632 TC5, da poco consegnati.
Sulle due gru mobili Gottwald Modello 8 , Konecranes ha installato anche una una nuova soluzione per il monitoraggio continuo delle condizioni delle gru stesse che fornisce dati sullo stato funzionale dei principali componenti e sistemi ed evidenzia potenziali problemi prima che si verifichino. Un modulo che aiuta i tecnici Konecranes a prendere decisioni ponderate sulla manutenzione e ad applicare le azioni correttive necessarie, massimizzando la disponibilità della gru.
Stefano Negrini, direttore tecnico e responsabile IT/OT e automazione del terminal di Bettolo, ha definito l’accordo “importante per l’assistenza puntuale su tutte le apparecchiature; una dinamica di servizio che ci consente di concentrarci sul nostro core business e sulle esigenze dei clienti. Accogliamo inoltre con piacere le intuizioni operative della capacità di monitoraggio delle condizioni delle gru implementato da Konecranes”.
Le gru mobili portuali sono, come dicevamo, del Modello 8, nella variante G HMK 8510 con spreader twin-lift, caratterizzate da una capacità di sollevamento di 125 t e un raggio operativo di 61 m per una movimentazione dei container su 22 file in navi cargo. Le gru offrono numerose funzioni, tra cui la predisposizione integrata per un’alimentazione esterna, sistemi antincendio nella sala comandi elettrici e nella sala motori diesel, un software di ausilio per la movimentazione dei container e la lubrificazione automatica delle pulegge e del telaio.
“Abbiamo una relazione commerciale solida e a lungo termine con TiL – afferma Daliso Torri, Operations Manager Port Services Italia per Konecranes Port Solutions – Comprendiamo le loro esigenze in un settore competitivo, mentre loro apprezzano l’alta qualità dei nostri prodotti e servizi. Ci auguriamo di continuare a collaborare con loro in futuro”.
Calata Bettolo fa parte del Gruppo TiL, un importante operatore mondiale di container per terminal. Il Porto di Genova è il porto marittimo più grande d’Italia, con moderni terminal passeggeri e container, cantieri navali, porti turistici e collegamenti di trasporto multimodale con le città italiane e altri paesi europei.
Konecranes-TiL, a Calata Bettolo accordo per il “container handling”

In Primo Piano
Ruthmann Italia: Aimen Gharbi nominato Sales Manager
Annuncio importante per Ruthmann Italia, che, nel corso di una ristrutturazione della propria organizzazione commerciale e nella direttrice di una costante espansione della propria...
L’aumento dei dazi colpisce l’export negli Stati Uniti di gru mobili
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha annunciato, martedì scorso, un aumento dei dazi su oltre 400 prodotti in acciaio e alluminio. Tra...
Faymonville consegna il nuovo CombiMAX ferroviario a Van der Vlist
Di recente, il quartiere generale Faymonville ha accolto una delegazione operativa di Van der Vlist per una sessione di formazione dettagliata sul modello di...
Latest article
Ruthmann Italia: Aimen Gharbi nominato Sales Manager
Annuncio importante per Ruthmann Italia, che, nel corso di una ristrutturazione della propria organizzazione commerciale e nella direttrice di una costante espansione della propria...
L’aumento dei dazi colpisce l’export negli Stati Uniti di gru mobili
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha annunciato, martedì scorso, un aumento dei dazi su oltre 400 prodotti in acciaio e alluminio. Tra...
Faymonville consegna il nuovo CombiMAX ferroviario a Van der Vlist
Di recente, il quartiere generale Faymonville ha accolto una delegazione operativa di Van der Vlist per una sessione di formazione dettagliata sul modello di...
More articles
Con Liebherr sul ponte svizzero della fauna selvatica
Durante la costruzione di un importante sovrastruttura di attraversamento per la fauna selvatica nel cuore del Canton Berna, la Affolter di Schüpfen, impresa svizzera...
Kiruna Church: movimentazione storica di un intero edificio firmata Mammoet
Oggi, mercoledì 20 agosto 2025, si conclude la seconda e ultima giornata della più imponente operazione di movimentazione architettonica mai intrapresa nella Svezia settentrionale....
La potenza di Enerpac al servizio di S.I.M.I. Trasporti
Nel cuore operativo del progetto Ime Power, a Termoli, l’allestimento dei motori Wärtsilä da 305 tonnellate ciascuno ha richiesto una strategia di movimentazione millimetrica....