Bennetts Cranes, agente ufficiale Raimondi per il Regno Unito, ha allestito in cantiere due gru a torre del modello MRT159 e due gru brandeggianti LR213 per un prestigioso progetto residenziale a Reading, nel Berkshire, nell’ambito di un piano di sviluppo urbano della città lungo le sponde del Tamigi. Il complesso, una volta terminato, ospiterà 700 appartamenti intorno a una piazza centrale con esercizi pubblici, ristoranti, palestre e scuole materne.
“Siamo orgogliosi di aver rafforzato ancora di più il nostro rapporto con Berkeley Homes, sviluppatore del progetto, fornendo al cantiere di Reading quattro gru Raimondi – commenta Edward Seager, direttore generale di Bennetts Cranes – Le LR213, in particolare, si sono rivelate perfette per evitare rischi potenziali di collisione con gli edifici circostanti. Le MRT159, invece, sono state scelte per la semplicità di installazione e la versatilità in cantiere”.
Le LR213 sono state montate addirittura già nel 2020 e continuano tuttora la loro opera senza spostamenti in altre zone del cantiere, mentre per le MRT159 si tratta già della seconda installazione. “Il fatto che queste gru a torre arrivassero in cantiere già preassemblate e con le funi già predisposte ha facilitato le procedure di smontaggio e reinstallazione – rivela ancora Seager – Insediando le gru Raimondi LR213 proprio nel bel mezzo della pandemia, non abbiamo solo dovuto studiare attentamente il posizionamento delle gru a seconda di come si sarebbe sviluppato successivamente il cantiere, ma abbiamo anche dovuto reinventare dei metodi di montaggio e smontaggio adatti a rispettare le norme di sicurezza”. Una delle MRT159 è stata recentemente smontata e al momento, nello stesso cantiere di Reading, sono all’opera le due gru brandeggianti – con portata massima di 14 tonnellate, altezza torre di 40 m e sbraccio di 50 m – e la flat top da 8 tonnellate di portata, per un’altezza sotto gancio di 36 m e lunghezza del braccio di 38 m.