martedì, 19 Agosto 2025

Due eccellenze Liebherr per Poloniato

Must read

Lo specialista Autogru Noleggio Poloniato di Caerano di San Marco (Tv) ha ricevuto due nuove Liebherr all terrain a cinque assi, una LTM 1110-5.1 da 110 ton e una LTM 1150-5.3 da 150 ton, a complemento di flotta nel range tra le 100 e le 160 ton. L’LTM 1110-5.1 a cinque assi è dotato di un braccio principale da 60 metri a sette sezioni più un’estensione brandeggiante bi-fold da 10,8 a 19 m. È possibile aggiungere al braccio anche due prolunghe tralicciate di 7 m per offrire un’altezza massima in punta al limite dei 96 metri. L’autogrù può viaggiare con 13,1 tonnellate di contrappeso (entro le 12 tonnellate di carico per asse). La gru monomotore è inoltre dotata di diagrammi di carico relativi a ECOmode, ECOdrive, Hillstart Aid, VarioBase Plus, WindSpeed. L’LTM 1150-5.3 a cinque assi ha invece un braccio principale a sette sezioni da 66 metri – più la stessa estensione brandeggiante bi-fold da 10,8 a 19 metri, che può reclinarsi fino a 40°. È possibile aggiungere inoltre una prolunga di 7 m per un’altezza massima in punta di 95 metri e un raggio massimo di 72 metri. La gru può viaggiare con nove tonnellate di contrappeso a bordo e 60 tonnellate di GVW.

Il titolare Michele Poloniato ha dichiarato di “aver scelto l’LTM 1110-5.1 per alcune delle sue caratteristiche fondamentali, tra cui la capacità di portare a bordo più di 13 tonnellate di contrappeso, il braccio telescopico da 60 metri e il sistema di stabilizzatori VarioBase Plus. Abbiamo in programma di utilizzare l’LTM 1110-5.1 principalmente per il montaggio e lo smontaggio di gru a torre. Le dimensioni e le prestazioni sono in proporzione eccellente, invece, sull’LTM 1150-5.3. Offre un braccio telescopico da 66 metri. Un’altra particolarità è la possibilità di guidare su strade pubbliche con nove tonnellate di contrappeso. Apprezzaimo anche la strategia ingegneristica monomotore, che alleggerisce la sovrastruttura, favorendo l’implementazione di un braccio più lungo, per una maggiore capacità di sollevamento.Queste caratteristiche consentono alla gru a cinque assi di svolgere molti lavori senza l’ausilio di contrappesi aggiuntivi. La gru sarà utilizzata nell’assemblaggio di elementi prefabbricati in cemento armato per edifici industriali. Vorrei aggiungere che noi di Poloniato lavoriamo con Liebherr dal 1998 e durante questo periodo abbiamo acquistato un totale di 11 gru, tra nuove e usate”.

(Nella foto, da sinistra, Michele Poloniato, Davide Calore di Liebherr-Italia e Angelo Poloniato)

L’Autogru Noleggio Poloniato è stata fondata nel 1973 da Angelo Poloniato, dapprima con una specializzazione nel montaggio di capannoni industriali, poi, dal 1983, con l’acquisto della prima gru, nei servizi di sollevamento per i settori più diversificati. Man mano che l’attività cresce, Angelo viene affiancato dal fratello Franco che presta servizio come gruista e si occupa anche della direzione operativa. Il responsabile dell’ufficio tecnico, Mirko Bazzacco, si è unito ai due fratelli nel 1989, mentre nel 2001 allo staff si è aggiunto il figlio di Angelo, Michele, attuale amministratore delegato. Da allora, anche i figli di Franco, Matteo e Francesco, si sono unita alla squadra come gruisti, con responsabilità di programmazione e consulenza tecnica per ogni intervento sul campo. Autogru Noleggio Poloniato oggi conta su una flotta di 20 gru, con il supporto di 30 dipendenti.

In Primo Piano

Mammoet sposta una dragline da 3.100 tonnellate: 27 km in soli 10 giorni

Vi sono alcune frontiere estreme quando si parla di movimentazione pesante. Logistiche complesse, carichi di tonnellaggi eccezionali, strutture di dimensioni abnormi e contesti ambientali...

Il “coccodrillo” di BG Lift? Una sorpresa di innovazione svelata solo al GIS 2025

Ogni innovazione dirompente nasce da un’intuizione che va oltre la tecnica e la tecnologia. Per BG Lift, questa intuizione ha preso forma in un...

Socage acquisisce CTE

La notizia è del massimo rilievo e accende davvero l'estate italiana del lavoro in quota. Socage ha acquistato la maggioranza del capitale sociale di...

Latest article

Mammoet sposta una dragline da 3.100 tonnellate: 27 km in soli 10 giorni

Vi sono alcune frontiere estreme quando si parla di movimentazione pesante. Logistiche complesse, carichi di tonnellaggi eccezionali, strutture di dimensioni abnormi e contesti ambientali...

Il “coccodrillo” di BG Lift? Una sorpresa di innovazione svelata solo al GIS 2025

Ogni innovazione dirompente nasce da un’intuizione che va oltre la tecnica e la tecnologia. Per BG Lift, questa intuizione ha preso forma in un...

Socage acquisisce CTE

La notizia è del massimo rilievo e accende davvero l'estate italiana del lavoro in quota. Socage ha acquistato la maggioranza del capitale sociale di...

More articles

Nuovo Sales Manager e strategia di mercato mirata per Ruthmann Italia

Ruthmann Italia sta ridefinendo la propria organizzazione commerciale nella prospettiva di un'azione commerciale sempre più efficace sul mercato nazionale. Seguendo questa linea strategica, la...

Una Multitel MZ250 alle… pulizie in Inghilterra

Nel panorama del lavoro in quota nel Regno Unito, ci sono clienti che vanno oltre il semplice acquisto: diventano veri e propri ambasciatori del...

Adattata alla marea: nuova gru Potain nel porto Nantes Saint-Nazaire

Il porto di Nantes Saint-Nazaire ha recentemente completato un importante investimento infrastrutturale con l’installazione della nuova gru a torre Potain MD 689 M25, configurata su...

Tag