Il nuovo allarme a rumore bianco Genie, ora disponibile a livello mondiale come opzione sulle PLE della gamma, offre un’alternativa al tradizionale allarme tonale, fino a ridurre del 45% le emissioni sonore nei cantieri.
Anche il nuovo tipo di allarme suona quando una piattaforma aerea si sposta in avanti o in retromarcia, o si solleva e si abbassa. Tuttavia, invece di emettere un segnale acustico, l’allarme a rumore bianco produce un suono simile a un sibilo; il rumore è facilmente udibile dal personale che si trova nelle immediate vicinanze della macchina, ma si dissipa più rapidamente rispetto a un allarme tonale se non si è a distanza ravvicinata, a causa delle differenze tecniche acustiche dell’allarme.
“Nei cantieri più affollati, il personale può diventare desensibilizzato ai numerosi allarmi di avvertimento provenienti dai diversi macchinari – spiega Bryan Williams, responsabile di prodotto Genie – Tuttavia, poiché l’allarme a rumore bianco rilascia un suono direzionale e non penetrante, è più identificabile la direzione da cui proviene. Di conseguenza, è udibile solo dalle persone che si trovano in prossimità della piattaforma e serve a segnalare nell’immediato di fare attenzione”. Oltre ai cantieri affollati, l’allarme può essere utile per le aree di lavoro sensibili dal punto di vista ambientale o per i lavori fuori orario in luoghi in cui è importante ridurre al minimo il disturbo del pubblico.
L’allarme a Rumore Bianco è disponibile come opzione su tutte le nuove piattaforme a pantografo Genie, sui sollevatori telescopici (solo ANSI), sui modelli delle serie Runabouts e AWP e sarà disponibile nel primo trimestre del 2023 sulle piattaforme a braccio telescopico e articolato e sugli scissor fuoristrada RT. Saranno inoltre disponibili kit di parti di ricambio per molte macchine esistenti. Una volta montato, l’allarme a rumore bianco sarà attivo quando la macchina è in movimento, ad esempio durante la traslazione, la salita e la discesa, mentre l’allarme tonale rimarrà attivo e funzionante per tutti gli altri avvisi della macchina, compresi l’inclinazione e il sovraccarico.