Il trasporto eccezionale in Olanda di un trasformatore del peso di 88 tonnellate è stato seguito magistralmente dall’impresa M.J. Van Riel, grazie all’impiego di un semirimorchio Faymonville della serie CombiMAX nella configurazione modulare rappresentata da pianale super ribassato con moduli da 4 + 6 assi. Un viaggio affascinante, durato due notti per un totale di 850 chilometri percorsi, da Regensburg, attraverso tutta la Germania, per arrivare nel Nord-Est della provincia olandese di Noord-Brabant.
Con una lunghezza totale di 33,5 metri e un peso di totale pari a 155 tonnellate, il veicolo ha affrontato la delicata gestione di questo trasporto eccezionale senza difficoltà e in sicurezza.
Clicca qui: Ecco il video del trasporto
Il pianale super-ribassato sfida il sottopasso
Gerwin “Kubus“ Boemaars, Responsabile di Progetto presso M.J. van Riel, è il coordinatore dell’operazione. Con 30 anni di esperienza nel settore, affronta ogni sfida con sangue freddo e determinazione e le sue istruzioni durante il trasporto sono chiare e decise. Le insidie degli ultimi chilometri sulla N622 sono noti. Una rotatoria viene attraversata facilmente grazie agli assali oscillanti. In seguito il convoglio passa con sicurezza attraverso un sottopasso e Gerwin Boemaars osserva il tutto senza stress: “Grazie al pianale super-ribassato e alla ridotta altezza di carico, guadagniamo i centimetri necessari“.
Potrebbe interessarti: Faymonville Lussemburgo, grandi festeggiamenti per i vent’anni di attività
Retromarcia al luogo di scarico
L’ultima tappa conduce dalla strada principale fino alla sottostazione di trasformazione in retromarcia. Ad attendere il trasporto è già pronta la gru mobile di M.J. van Riel. La squadra è coordinata al meglio e tutti gli ingranaggi funzionano perfettamente. Il conducente esce dall’autocarro 8×4 Mercedes Arocs – anche quest’ultimo sta completando il suo primo viaggio – avendo la situazione sotto controllo e in tutta sicurezza. Grazie alla sterzatura supplementare della combinazione a pianale super-ribassato affronta anche l’ingresso nello stabilimento in pochi secondi. Il CombiMAX esprime tutte le sue possibilità modulari e il suo funzionamento intuitivo.
Una volta allentate tutte le catene e le cinghie di fissaggio, la gru afferra il trasformatore il quale, solo pochi metri accanto al convoglio, viene collocato nel luogo previsto con precisione millimetrica. Una volta liberato del carico, il pianale super ribassato ritorna alla propria posizione curva di precarico. Un’immagine impressionante che evidenzia la robustezza di queste combinazioni.
Leggi anche: Faymonville completa la gamma per il settore eolico