domenica, 6 Ottobre 2024

Linde MH “ti guarda le spalle”. Introdotto il sistema Reverse Assist Radar

Must read

T3-Truck Tyre Trailer, a Piacenza la parola al nuovo Trasporto

Un’altra innovativa esposizione-convegno di Mediapoint approderà a Piacenza Expo dal 17 al 19 ottobre prossimi. Si tratta del T3-Truck Tyre Trailer, fiera...

Mammoet rinnova i porti d’Europa

Lo specialista internazionale dell'heavy lifting è intervenuto nel complesso processo di aggiornamento del porto di Anversa, portando a termine le operazioni di...

L’importanza di ogni centimetro: sollevamento in tandem con due Tadano AC 5.160-1

In un contesto industriale dove ogni centimetro conta, la progettazione e la gestione efficiente degli spazi e delle risorse è di fondamentale...

Yale (Columbus McKinnon) lancia il primo paranco a catena alimentato a batteria

Columbus McKinnon Corporation (CMCO) - produttore leader di soluzioni per la movimentazione dei materiali - espande il suo portafoglio di attrezzature per...

Linde Material Handling implementa i sistemi di sicurezza a bordo dei suoi carrelli elevatori e lo fa introducendo il sistema innovativo denominato “Reverse Assist Radar”, un dispositivo di assistenza alla retromarcia basato su sensori radar, in grado di rilevare gli oggetti sia in movimento sia fermi, presenti nella traiettoria posteriore del carrello.

La retromarcia rappresenta uno dei momenti più delicati nelle operazioni dei carrelli industriali, per questa ragione Linde ha deciso di sviluppare un nuovo sistema in grado di proteggere le persone e prevenire danni a merci e infrastrutture. 

Il nuovo Reverse Assist Radar è un sistema in grado di identificare un eventuale rischio di collisione e di arrestare il veicolo in caso di necessità. Uno dei vantaggi principali di questo sistema di sicurezza è la sua capacità frenante. In caso di pericolo, infatti, il sistema può bypassare il comando di guida, imponendo al mezzo una decelerazione al carrello fino a 3m/s2. L’effetto frenante viene calcolato in base all’altezza di sollevamento, alla velocità di marcia, all’angolo di sterzata e alla distanza dall’ostacolo.

Articoli correlati: Automazione intelligente. Arrivano i nuovi AGV Linde al servizio del magazzino

Linde Reverse Assist Radar

“Più della metà degli incidenti riguardanti i carrelli industriali avviene durante la retromarcia – afferma Leonardo Lanza, product specialist di Linde MH – Uno dei motivi principali è la visuale limitata del conducente verso il retro. Il punto cieco inizia, infatti, quando l’angolo di visione supera i 180 gradi. Tuttavia, anche prima di arrivare ai 180 gradi il conducente non riesce a identificare in modo ottimale persone e oggetti presenti nella traiettoria posteriore del veicolo. Per questa ragione, abbiamo pensato di mettere a disposizione un radar di assistenza alla retromarcia, basato su sensori. La scelta dei sensori aiuta a massimizzare l’effetto del sistema di sicurezza, non rendendolo vulnerabile a situazioni di visibilità non ottimale. L’idea alla base di questo sistema è la stessa che guida ogni sistema di assistenza installato su un carrello Linde: fornire assistenza sempre puntuale e affidabile a ogni operatore che si trovi a bordo di un carrello Linde. Linde è sempre uguale a sicurezza”.

Il sistema è stato sviluppato per avvisare il conducente con una serie di segnali acustici. Come upgrade, nel caso in cui il carrello sia dotato del display da 7’’(opzionale), il conducente riceverà anche un avviso visivo che lo indurrà a controllare l’area dietro il veicolo. Come configurazione standard, l’area di rilevamento è progettata per coprire la larghezza posteriore del carrello, ma può essere configurata in base alle esigenze individuali. 

Un sistema combinabile con altre misure di assistenza alla sicurezza, quello di Linde Reverse Assist Radar, che può essere abbinato, ad esempio, al Linde Front Assist Camera, la telecamera basata sull’intelligenza artificiale che rileva eventuali situazioni di pericolo per i pedoni e può decelerare il veicolo di conseguenza.  

In Primo Piano

T3-Truck Tyre Trailer, a Piacenza la parola al nuovo Trasporto

Un’altra innovativa esposizione-convegno di Mediapoint approderà a Piacenza Expo dal 17 al 19 ottobre prossimi. Si tratta del T3-Truck Tyre Trailer, fiera...

Mammoet rinnova i porti d’Europa

Lo specialista internazionale dell'heavy lifting è intervenuto nel complesso processo di aggiornamento del porto di Anversa, portando a termine le operazioni di...

L’importanza di ogni centimetro: sollevamento in tandem con due Tadano AC 5.160-1

In un contesto industriale dove ogni centimetro conta, la progettazione e la gestione efficiente degli spazi e delle risorse è di fondamentale...

Latest article

T3-Truck Tyre Trailer, a Piacenza la parola al nuovo Trasporto

Un’altra innovativa esposizione-convegno di Mediapoint approderà a Piacenza Expo dal 17 al 19 ottobre prossimi. Si tratta del T3-Truck Tyre Trailer, fiera...

Mammoet rinnova i porti d’Europa

Lo specialista internazionale dell'heavy lifting è intervenuto nel complesso processo di aggiornamento del porto di Anversa, portando a termine le operazioni di...

L’importanza di ogni centimetro: sollevamento in tandem con due Tadano AC 5.160-1

In un contesto industriale dove ogni centimetro conta, la progettazione e la gestione efficiente degli spazi e delle risorse è di fondamentale...

More articles

Paola Palazzani, una Leader anche in TV

Il fascino delle piattaforme aeree made in Palazzani Industrie sbarca sul piccolo schermo grazie alla testimonianza della sua presidente, Paola Palazzani. Intervistata...

In viaggio per l’Italia con la web serie originale Manitou

Si chiama #Elevationtales la nuova operazione di marketing per Manitou, che lancia una web serie originale, divisa in sei puntate, per raccontare,...

L’automontante è mobile. A Batimat esordio della Potain Igo M 24-19

La nuova gru Potain Igo M 24-19 farà il suo debutto mondiale alla fiera Batimat di Parigi, in programma tra il 30...

Tag