Una presentazione regale per “sua altezza” Steiger T 1000 HF, la nuova sovrana del lavoro in quota di Ruthmann. Non poteva che essere così per la piattaforma prodigio da 100 metri del costruttore tedesco, svelata a un pubblico selezionato di noleggiatori e giornalisti internazionali (denominato per l’occasione “Club 100“: noi di Sollevare c’eravamo, naturalmente) proprio nella giornata di ieri, 10 ottobre, durante un evento esclusivo organizzato nel magnificente scenario del Châteauform di Velen, a 90 chilometri da Düsseldorf.
La presentazione del Managing Director di Ruthmann, Uwe Strotmann, nella grande sala congressi “Bysanz” del castello-resort, è tutta per il grande risultato tecnologico dei cinque anni di ricerca e sviluppo che hanno portato alla Steiger T 1000 HF. “Un risultato che è il frutto della richiesta e del confronto con i nostri clienti finali per una macchina che aggiunge 10 metri all’altezza massima raggiunta dalla precedente Steiger T 900 HF – sottolinea Strottmann – 10 metri essenziali a diverse applicazioni in quota, con molti contenuti in più che fanno di questo modello uno standard fondamentale per il mercato odierno”. E i contenuti sono evidenti nel disvelamento delle prestazioni di cui è capace questa “regina da 100 metri“: uno sbraccio laterale fino ai 39 metri (oltre 10 metri in più rispetto ad altri modelli comparabili); un peso totale di sole 53 tonnellate (anche in questo caso inferiore di 10 tonnellate rispetto ai top di gamma della concorrenza), una lunghezza complessiva contenuta in 16,35 metri; una capacità di 600 kg, a sfilo terminale completamente esteso – al raggio di oltre 64° in orizzontale e per qualsiasi posizione della cesta (anche con estensione). Altri highlight della nuova Steiger T 1000 HF rilevano l’apporto delle ben note tecnologie all’avanguardia di Ruthmann – ovvero i sistemi Height e Sky Performance Highflex, DRS (Dynamic Reach System).
Ovviamente non pretendiamo di esaurire in questo primo post tutti i contenuti di una macchina così eccezionale come la Steiger T 1000 HF di Ruthmann. Ci limitiamo a menzionare – a rimarcare l’importanza dell’evento – la presenza a Velen, nello stesso esclusivo Club 100 (con ospiti giunti da tutta Europa, dall’Australia, dagli Stati Uniti e da Israele, tra le altre mete di mercato), dei fratelli Gianni e Gianpiero Marti, titolari della filiale-partner di Ruthmann Italia (nel ruolo di costruttori per la serie Ecoline di Ruthmann e della linea proprietaria di ragni cingolati Bluelift) e di quattro noleggiatori italiani di rango come Berti Piattaforme Aeree, Marraffa, Fratelli Paradiso e Vernazza Autogru (selezionati e assistiti con cura tecnica e professionalità dal concessionario Oxley Piattaforme e dal suo titolare Fabrizio Bono).
E ora, godetevi la galleria esclusiva delle prime immagini che ritraggono la maestosa Ruthmann Steiger T 1000 HF in azione (con l’appuntamento al servizio esclusivo sul prossimo numero di Sollevare).