lunedì, 6 Ottobre 2025

Kiruna Church: movimentazione storica di un intero edificio firmata Mammoet

Must read

Oggi, mercoledì 20 agosto 2025, si conclude la seconda e ultima giornata della più imponente operazione di movimentazione architettonica mai intrapresa nella Svezia settentrionale. La Kiruna Kyrka, maestosa struttura in legno del 1912 progettata dall’architetto Gustaf Wickman, dopo oltre un secolo di vita viene ricollocata nel nuovo centro cittadino a causa dell’avanzamento dell’attività estrattiva della miniera gestita da LKAB. Un evento che non ha precedenti nel Paese e che ha attirato non solo l’interesse della popolazione locale, ma anche l’attenzione dei media internazionali e della Casa Reale svedese.

Il progetto, denominato The Great Church Walk, è cominciato nella giornata di ieri, martedì 19 agosto, con l’avvio della fase di trasporto vera e propria. Il programma prevede due giornate continuative, dalle 8 alle 17, durante le quali la chiesa – 40 metri di lunghezza per 672 tonnellate di peso – è stata sollevata e caricata su moduli SPMT Cometto a 56 assi, per poi essere traslata con estrema cautela attraverso zone urbane, industriali e residenziali. Il trailer, progettato per affrontare carichi eccezionali, è controllato da un solo operatore tramite radiocomando, coadiuvato da due supervisori esperti e da un team di scout dislocati lungo il percorso.

Il convoglio si è rimesso in moto alle 8:30 di questa mattina, dopo la prima fase conclusasi ieri, in anticipo rispetto ai tempi previsti. La velocità media del trasporto, inizialmente stimata in circa 500 metri l’ora, ha superato anche gli 800 metri orari nei tratti più regolari. Ma il tratto odierno attraversa aree industriali più complesse, che impongono una gestione più lenta e cauta. L’arrivo a destinazione, nella nuova piazza della chiesa, è previsto nel primo pomeriggio, in tempo per il simbolico “church coffee”, evento pubblico che sancirà ufficialmente la conclusione dell’intervento.

A firmare il coordinamento dell’operazione è Mammoet, già protagonista in passato di trasporti religiosi complessi, come una moschea in Arabia Saudita nel 2015 e una chiesa in pietra in Germania. “Tutti questi spostamenti sono complicati in modi diversi – ha dichiarato Davide Andreani, responsabile progetti Europa per Mammoet -. Ogni progetto ha le sue sfide e i suoi requisiti tecnici specifici. È sempre una sfida, ma anche qualcosa di molto stimolante”.

Mammoet ha dedicato oltre 1.000 ore alla fase di pianificazione. A dover essere protetti non erano soltanto la struttura architettonica in sé, ma anche i preziosi elementi culturali contenuti all’interno, tra cui un organo del 1957 e una pala d’altare realizzata dal principe Eugenio di Svezia.

“La sterzatura elettronica ad altissima precisione e affidabilità, la possibilità di controllare singolarmente ciascun asse e l’escursione idraulica di 700 millimetri rappresentano vantaggi decisivi dei nostri moduli Cometto SPMT – sottolinea Alexander Fickers, CEO del gruppo Faymonville – Grazie a questa combinazione, è stato possibile manovrare la chiesa mantenendola perfettamente stabile nonostante le dimensioni eccezionali”.

Kiruna Church movimentazione Mammoet

Il general contractor dell’intera operazione è Veidekke, che ha agito su mandato della mineraria LKAB, proprietaria dei terreni e promotrice del trasferimento dell’intero centro urbano. La necessità di ricollocare la Kiruna Church – nominata nel 2001 “Miglior edificio svedese di sempre” costruito prima del 1950 – nasce dal progressivo cedimento del suolo causato dalle attività estrattive nella miniera di ferro più grande d’Europa.

Oggi il convoglio affronterà aree più strette e delicate, rallentando leggermente l’avanzamento. “Passeremo in una zona industriale dove lo spazio è più ristretto, quindi oggi procederemo più lentamente”, ha spiegato Stefan Holmblad Johansson, project manager di LKAB.

Kiruna Church movimentazione Mammoet

Parallelamente, nella piazza del Municipio, è stato allestito un palco con maxischermo per seguire in diretta ogni fase dello spostamento. Il programma, completamente gratuito e aperto al pubblico, prevede interviste con esperti, momenti musicali e testimonianze storiche. È prevista anche una funzione religiosa nella nuova area dove la chiesa sarà installata, con la partecipazione del Re Carlo XVI Gustavo e della Governatrice della regione Norrbotten, Lotta Finstorp.

Il momento culminante è atteso intorno alle 14, orario simbolico fissato per la cerimonia del “church coffee”, un momento profondamente importante nella cultura svedese che suggellerà l’arrivo dell’edificio nella sua nuova collocazione. Il sovrano stesso parteciperà al rito, sorseggiando simbolicamente la prima tazza in quello che è stato annunciato come un record mondiale di “kaffehäng”.

Il costo dell’operazione, mantenuto riservato fino a ieri, è stato finalmente reso pubblico: oltre mezzo miliardo di corone svedesi, come confermato dall’amministratore delegato di LKAB, Jan Moström. “Se la miniera deve continuare a esistere, dobbiamo spostare Kiruna. Ma Kiruna senza la sua chiesa non esisterebbe. Non avevamo alternative”.

Oggi la chiesa attraversa le ultime centinaia di metri della sua migrazione, simbolo tangibile di una comunità che si muove, si rinnova e non rinuncia alla propria memoria architettonica. Un’impresa che unisce sollevamento tecnico e devozione collettiva, e che resterà nella storia come un capolavoro di ingegneria e sensibilità urbana.

In Primo Piano

Valla e NMG: un sodalizio che si conferma al GIS 2025

Nel contesto della decima edizione del GIS-EXPO si è celebrata, presso lo stand all'interno del padiglione 2 del gruppo Tadano, la consegna simbolica della...

Addio a Gianfranco Botti, talento imprenditoriale nell’allestimento per soccorso stradale

La notizia è arrivata nel corso delle giornate del GIS 2025, suscitando una grande emozione in chi aveva conosciuto Gianfranco Botti. L'imprenditore di Passirano,...

Al GIS 2025 la strategia telescopica di Magni diventa… elettrica

Non bastava la potenza preminente del modello RTH 8.51 (vincitore agli Italplatform 2025 come "Prodotto dell'anno", nella categoria "Sollevatori a braccio telescopico") a sancire...

Latest article

Valla e NMG: un sodalizio che si conferma al GIS 2025

Nel contesto della decima edizione del GIS-EXPO si è celebrata, presso lo stand all'interno del padiglione 2 del gruppo Tadano, la consegna simbolica della...

Addio a Gianfranco Botti, talento imprenditoriale nell’allestimento per soccorso stradale

La notizia è arrivata nel corso delle giornate del GIS 2025, suscitando una grande emozione in chi aveva conosciuto Gianfranco Botti. L'imprenditore di Passirano,...

Al GIS 2025 la strategia telescopica di Magni diventa… elettrica

Non bastava la potenza preminente del modello RTH 8.51 (vincitore agli Italplatform 2025 come "Prodotto dell'anno", nella categoria "Sollevatori a braccio telescopico") a sancire...

More articles

Loxam Access acquisisce Toscana Noleggi

La divisione Loxam Access S.r.l., filiale del Gruppo Loxam, ha annunciato l'acquisizione di Toscana Noleggi S.r.l. Fondata nel 2000, Toscana Noleggi è uno dei...

Presentato il primo trasportatore cingolato di BGLift: al GIS ha debuttato Cocco 50

L'avevamo annunciato alla vigilia dell'appuntamento più importante dell'anno per il settore del sollevamento, ovvero il GIS-EXPO 2025, ma ora possiamo finalmente raccontarvi i dettagli...

GIS 2025, i protagonisti: spunti di innovazione per il futuro del sollevamento

Il GIS 2025 si è confermato ancora una volta come vetrina di ricerca e sviluppo per l'intero settore del sollevamento e dei trasporti eccezionali....

Tag