Nome omen, dicevano gli Antichi. E quale nome migliore poteva scegliere un Costruttore come Terex, che vanta un’esperienza pluridecennale nella progettazione e sviluppo delle autogrù multistrada, per la propria nuova gamma di tali macchine, se non Explorer? Esplorazione, ma anche sperimentazione di nuove tecnologie che oggi hanno preso forma concreta e definitiva su queste macchine che sono il frutto non solo dell’esperienza di Terex ma di quella di tutti i suoi clienti, con i quali i progettisti hanno lavorato a stretto contatto.
Sicurezza, prestazioni e trasportabilità, ma anche capacità di sollevamento, facilità di allestimento e di circolazione stradale sono i principali plus dei modelli della famiglia Explorer.
+ CAPACITÀ, – CONTRAPPESO
Il nuovo posizionamento asimmetrico degli stabilizzatori assicura una maggiore capacità di sollevamento rispetto al sollevamento a 360° e costi di trasporto ridotti, grazie al minore contrappeso richiesto in diverse applicazioni. Questa funzione aumenta la versatilità delle autogrù Explorer soprattutto in spazi ristretti.
> ACCESSIBILITA’ A OGNI CANTIERE
Le autogrù Explorer a 5 assi presentano un design compatto che ne consente l’uso in aree urbane e in cantieri con limitazioni di spazio. Oltre a ciò, gli assi sterzanti garantiscono una buona manovrabilità quando lo spazio è esiguo.
< COSTI DI ESERCIZIO
L’innovativo concetto a motore singolo adottato da Terex riduce i costi di esercizio che di solito l’integrazione di due motori comporta: basti pensare che, solo di manutenzione, i motori non sono due, ma uno! Tutto questo senza perdere prestazioni.
TRASPORTO SU STRADA = NO PROBLEM
Varie opzioni di configurazione consentono ai modelli Explorer di soddisfare i criteri di omologazione per la circolazione su strada in mercati chiave per la rispettiva classe di capacità. Ciò è possibile grazie a carichi assiali e a distanze tra le coppie di assi variabili, ma anche a caratteristiche quali la possibilità di smontare il braccio, la preparazione del carrello di trasporto, lo sbalzo anteriore massimo di 1,52 m e altri accorgimenti ancora.