venerdì, 3 Ottobre 2025

LA SICUREZZA SECONDO MAMMOET

Must read

one_wayofworkingLa sicurezza deve essere il presupposto di ogni attività di cantiere. Per un’azienda che deve intervenire con precisione chirurgica in fasi critiche della costruzione o dell’assemblaggio e che fa dell’ottimizzazione di tempo il suo principale valore aggiunto, la sicurezza è anche un valore che conferisce vantaggio competitivo. Riduzione fino all’azzeramento degli incidenti, minimizzazione degli impatti sull’ambiente e sul cantiere stesso si traducono infatti in rispetto dei tempi contrattuali e in ultima analisi in un vantaggio per il cliente finale.

L’olandese Mammoet, azienda leader tra gli specialisti dell’heavy lift, è un esempio di questa impostazione che vede la sicurezza come componente fondamentale dei suoi lavori. La mission aziendale è trasportare e sollevare carichi fuori misura, sia dal punto di vista delle dimensioni che del peso, sempre nella massima sicurezza, e puntando al massimo risparmio di tempo. Non a caso il paio aziendale è: The biggest thing we move is time.

Moduli industriali per impianti oil&gas, componenti di centrali energetiche, moduli di impianti chimici e raffinerie, moduli costruttivi per l’ingegneria civile, strutture metalliche: niente è troppo grossO per Mammoet. Ma tutti progetti si sono conclusi senza incidenti per i lavoratori e ridotto impatto sull’ambiente.

Un track record del genere non avviene per caso ma passa da tre pilastri metodologici, che si traducono in azioni.

PRIMO PILASTRO

Il primo è la formazione del personale. Ogni dipendente Mammoet segue obbligatoriamente corsi base di sicurezza e pronto soccorso, cui si aggiungono specifici corsi per il personale qualificato e specializzato. Gli operatori dei trasporti e dei sollevamenti sono per esempio certificati su ogni equipaggiamento (carrelli, sistemi di sollevamento idraulico, gru e perfino forklift ) da loro utilizzati. Non solo, ogni certificazione viene periodicamente aggiornata secondo gli standard di certificazioni europee e internazionali.

SECONDO PILASTRO

Il secondo pilastro della sicurezza è la cultura dell’utilizzazione sempre e comunque dei dispositivi individuali di sicurezza. E’ talmente insita in Mammoet questo tipo di cultura che la società ha sviluppato una linea personalizzata di DPI utilizzati dai propri operatori ma anche commercializzata verso terzi. Mammoet Workwear è ormai un marchio consolidato nell’ambito degli indumenti da lavoro.

IL PILASTRO FONDAMENTALE

I primi due pilastri dovrebbero essere adottati da tutte le aziende. Dove però emerge il carattere distintivo della sicurezza Mammoet è nel terzo pilastro, l’approccio metodologico.

Ogni lavoro viene affrontato da Mammoet elaborando una soluzione ingegnerizzata, definita in fasi, movimenti eccetera, dove la sicurezza degli operatori, la minimizzazione degli impatti sul resto del cantiere e sull’area d’intervento e la riduzione dell’impatto sull’ambiente circostante costituiscono requisiti di progetto di pari dignità degli altri. Partendo dalla riduzione dell’impatto ambientale, nelle commesse Mammoet che richiedono trasporti fuori dalla ristretta area di cantiere, i tecnici dell’azienda analizzano le criticità e suggeriscono gli interventi da effettuare necessariamente prima dell’esecuzione del lavoro, per esempio il rafforzamento di ponti e strutture stradali. All’interno del cantiere, o generalmente dell’area di intervento,  Mammoet pianifica i movimenti in modo da ridurre al minimo le interazioni con strutture e impianti compresenti, arrivando, dove necessario a suggerire in modo mirato la rimozione temporanea di interferenze. Infine, la sicurezza degli operatori viene garantita eliminando il più possibile le lavorazioni intrinsecamente pericolose, per esempio i lavori in quota. E’ una linea guida di Mammoet, effettuare la maggior parte degli interventi a terra, come gli assemblaggi, per poi procedere al sollevamento del componente in un solo pezzo.

In Primo Piano

Valla e NMG: un sodalizio che si conferma al GIS 2025

Nel contesto della decima edizione del GIS-EXPO si è celebrata, presso lo stand all'interno del padiglione 2 del gruppo Tadano, la consegna simbolica della...

Addio a Gianfranco Botti, talento imprenditoriale nell’allestimento per soccorso stradale

La notizia è arrivata nel corso delle giornate del GIS 2025, suscitando una grande emozione in chi aveva conosciuto Gianfranco Botti. L'imprenditore di Passirano,...

Al GIS 2025 la strategia telescopica di Magni diventa… elettrica

Non bastava la potenza preminente del modello RTH 8.51 (vincitore agli Italplatform 2025 come "Prodotto dell'anno", nella categoria "Sollevatori a braccio telescopico") a sancire...

Latest article

Valla e NMG: un sodalizio che si conferma al GIS 2025

Nel contesto della decima edizione del GIS-EXPO si è celebrata, presso lo stand all'interno del padiglione 2 del gruppo Tadano, la consegna simbolica della...

Addio a Gianfranco Botti, talento imprenditoriale nell’allestimento per soccorso stradale

La notizia è arrivata nel corso delle giornate del GIS 2025, suscitando una grande emozione in chi aveva conosciuto Gianfranco Botti. L'imprenditore di Passirano,...

Al GIS 2025 la strategia telescopica di Magni diventa… elettrica

Non bastava la potenza preminente del modello RTH 8.51 (vincitore agli Italplatform 2025 come "Prodotto dell'anno", nella categoria "Sollevatori a braccio telescopico") a sancire...

More articles

Loxam Access acquisisce Toscana Noleggi

La divisione Loxam Access S.r.l., filiale del Gruppo Loxam, ha annunciato l'acquisizione di Toscana Noleggi S.r.l. Fondata nel 2000, Toscana Noleggi è uno dei...

Presentato il primo trasportatore cingolato di BGLift: al GIS ha debuttato Cocco 50

L'avevamo annunciato alla vigilia dell'appuntamento più importante dell'anno per il settore del sollevamento, ovvero il GIS-EXPO 2025, ma ora possiamo finalmente raccontarvi i dettagli...

GIS 2025, i protagonisti: spunti di innovazione per il futuro del sollevamento

Il GIS 2025 si è confermato ancora una volta come vetrina di ricerca e sviluppo per l'intero settore del sollevamento e dei trasporti eccezionali....

Tag