IPAF ha lanciato il nuovo modulo integrato di e-learning come parte del programma completo di formazione degli operatori del Nord America di piattaforme di lavoro aeree, note anche come PLE, che offre flessibilità e strumenti interattivi.
In combinazione con la prova scritta e pratica volta ad attestare le capacità dell’operatore, il modulo di e-learning può portare al rilascio della PAL Card (Powered Access Licence), che certifica che l’operatore ha completato con successo la formazione ed è in grado di utilizzare in sicurezza le piattaforme. L’e-learning offre diversi vantaggi. È uno strumento flessibile: la parte teorica del corso online può essere completata ovunque, in qualsiasi momento, su qualsiasi dispositivo con i propri tempi, con lo stesso materiale presente in aula e studiando gli stessi argomenti.
Al momento il modulo di e-learning per gli operatori IPAF viene lanciato su scala globale; dopo il lancio in Nord America, sarà la volta di Benelux e Regno Unito nel 2016, per poi essere disponibile in più lingue.
“La tecnologia dell’e-learning cambia l’esperienza dell’apprendimento per gli operatori e trasmette l’importanza della sicurezza in modo assai positivo.” ha dichiarato Andy Studdert, presidente di IPAF e Direttore Generale di NES Rentals, uno dei primi soci IPAF a credere nello sviluppo dell’e-learning e a partecipare attivamente ai vari test.
L’e-learning di IPAF utilizza strumenti interattivi e coinvolge gli operatori con giochi, quiz, video e simulazioni, per aiutarli a tenere a mente le informazioni e le competenze necessarie per le loro attività quotidiane, ma non sostituisce comunque la formazione pratica: i partecipanti, al termine della sessione online, devono comunque superare un test teorico presso un centro di formazione approvato IPAF nonché seguire con successo una formazione pratica e le rispettive prove, per la durata di minimo mezza giornata.
Al termine sarà emessa una PAL Card, a riprova di aver completato con successo la formazione per operatori.
Tim Whiteman, Direttore Generale di IPAF, ha affermato: “L’e-learning è in grado di rispondere ai diversi stili di apprendimento. Offre diversi strumenti per aiutare i partecipanti ad apprendere nel modo migliore secondo le proprie abilità, le attitudini e gli interessi. Ad esempio, alcuni partecipanti possono avere un approccio verbale ed apprezzare quindi un tipo di apprendimento più basato sulla lettura e la scrittura. Altri invece hanno uno stile di apprendimento cinestetico e apprezzano di più le attività e gli esercizi pratici.”
“La PAL Card continua a essere improntata sulla formazione pratica e sulla valutazione della persona” ha chiarito Giles Councell, Direttore operativo di IPAF. “Per quanto riguarda la parte teorica, i partecipanti al corso possono scegliere tra apprendimento in classe ed e-learning, ma gli esami teorici non vengono svolti online. I futuri operatori devono comunque sostenere l’esame teorico scritto e la parte pratica della formazione presso un centro di formazione approvato IPAF.”
Per maggiori informazioni sull’e-learning degli operatori IPAF: www.ipaf.org/eLearning