Oltre alle dimensioni degne di un’utilitaria il nuovo TSJ propone un carro allargabile che spazia dai 1.300 mm ai 1.000 mm di larghezza, nonché braccio telescopico con jib, principale caratteristica dei ragni Palazzani, che lo accomuna a tutte le macchine di questa serie.
Strutturalmente il nuovo TSJ 23.1 è costruito con acciai ad alta resistenza, per una maggior robustezza, affidabilità e stabilità, nonché un miglior comfort all’operatore, abbinati a una componentistica di buona qualità per assicurare affidabilità nel tempo.
Anche questo nuovo ragno Palazzani è disponibile in versione cingoli o ruote, e con le diverse alimentazioni: Bi‐energy, motore diesel e motore elettrico, ibrida, motore diesel e batterie, ECO, motore elettrico e batterie.
Nella versione standard Bi‐energ il TSJ 23.1 è equipaggiato di serie con motore diesel 2 cilindri, raffreddato a liquido con bassa emissione acustica, e motore elettrico 220V 50Hz da 2.2kW che si può utilizzare in alternativa per lavorare all’interno degli edifici o dove non sono concesse emissioni di gas o inquinamento acustico, ma il principale punto di forza del TSJ 23.1 è la semplicità di utilizzo per l’operatore, caratteristica resa possibile dal sistema automatico di limitazione dell’area di lavoro che agisce a seconda della portata nel cesto (120 kg o 250 kg) e della posizione degli stabilizzatori. La semplicità è infine completata dal sistema di diagnostica fornito dal display a colori, touch screen e multi lingue posto di serie sulla piattaforma.
Tra gli altri plus c’è la possibilità di scegliere tra la stabilizzazione automatica o manuale di ogni singolo stabilizzatore.
Il TSJ 23.1, già entrato in produzione, ha già ricevuto i primi riscontri positivi dai primi clienti che lo stanno già utilizzando e sarà presentato ufficialmente al mercato in occasione del Bauma di Monaco di Baviera.