Queste gru da 150 t di portata sono caratterizzate da un design compatto che garantisce maggiore manovrabilità. La GMK5150L esposta al Bauma 2016 è dotata di braccio da 60 m, mentre la GMK5150 monta un braccio da 51 m. Il modello GMK5150L sostituisce il modello GMK5130-2, mentre la GMK5150 sostituisce la GMK5110-1.
Il contrappeso massimo di entrambe le macchine è 45 t e consente di ottenere un incremento del diagramma di carico pari al 20% rispetto alla GMK5130-2. La GMK5150 in configurazione taxi può circolare con un contrappeso fino a 10,2 t (con un limite di 12 t per asse), mentre la GMK5150L in configurazione taxi circolare con un contrappeso fino a 7,9 t.
Offrendo una portata di 11,6 t con il braccio completamente esteso a 60 m, la GMK5150L è ideale per il montaggio delle gru a torre o per altre applicazioni che richiedano portata ad altezze elevate. Per potenziare lo sbraccio complessivo di entrambe le gru è disponibile un falcone ripiegabile da 18 m, che può essere ulteriormente esteso mediante una prolunga del braccio da 8 m e una prolunga del falcone da 8 m.
Le due gru utilizzano un motore singolo finalizzato a ridurre il peso complessivo e per consentire il trasporto di una quantità maggiore di contrappeso, con conseguente incremento della capacità di sollevamento. Il motore Tier IV Final/EUROMOT 4 Mercedes-Benz OM471LA è un diesel a sei cilindri con potenza nominale pari a 390 kW a 1.700 giri/min e coppia massima pari a 2.460 Nm a 1.300 giri/min.
Le nuove gru adottano il sistema di controllo gru Manitowoc (CCS), un’interfaccia intuitiva e standardizzata che include la modalità di configurazione del braccio estremamente intuitiva. L’operatore deve semplicemente immettere i parametri di sollevamento, ovvero raggio, carico o lunghezza del braccio richiesta, e il sistema calcola la configurazione migliore. Una volta selezionata l’opzione preferita, il braccio si estende automaticamente alla lunghezza desiderata.
Di serie, inoltre, tutte le funzioni brevettate Grove, quali il sistema di spinatura del braccio Twin-Lock, la tecnologia di formatura del braccio Megaform e le sospensioni attive indipendenti Megatrak. Le consegne delle nuove gru inizieranno nel quarto trimestre del 2016.