domenica, 28 Aprile 2024

DA LUGLIO PESARE I CONTAINER SARA’ OBBLIGATORIO

Must read

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

Niederstätter porta a Edil Bergamo una powerbank per cantieri sostenibili

Chi si recasse dal 26 al 28 aprile prossimi alla fiera Edil di Bergamo, potrebbe intercettare i primi segnali di un cantiere...

Dal 1° luglio 2016 ogni container dovrà, prima di essere imbarcato, avere un peso verificato. L’inadempimento di tale obbligo, ossia imbarcare un container senza che operatore del terminal e quello della nave siano in possesso del peso verificato, comporterà una violazione della Convenzione Solas (convenzione sulla salvaguardia della vita umana in mare), recentemente modificata proprio per inserire tale nuova norma

In Italia sembra che sarà il il Comando generale delle Capitanerie di Porto (VI reparto) l’autorità preposta all’emanazione delle linee guida al riguardo, che infatti ha già inviato a tutti gli operatori una prima bozza che indica come soggetto responsabile per le operazioni di pesatura lo shipper (ovvero le spedizioniere) indicato nella polizza di carico. In caso di assenza dello spedizioniere il container non dovrà essere caricato sulla nave.

La convenzione indica altresì due metodi di pesatura ammessi:

  1. pesatura del container confezionato;
  1. pesatura di tutto il carico del container e del container e somma dei due valori (metodo non certo comodo quando si trasportano materiali sfusi quali granaglie o rottami).

La stima del peso non è permessa. Inoltre, chi confeziona il container non può utilizzare il peso fornito da altri.

In Primo Piano

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

Latest article

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

More articles

Correct Maskin AS è il dealer Jekko per la Norvegia

La struttura di Correct Maskin AS rafforzerà la rete delle minigrù Jekko in Scandinavia. Il noto importatore (e rivenditore ufficiale dei sollevatori...

Lo “stile” Multitel Pagliero a Intermat 2024

Oltre alle piattaforme autocarrate e cingolate – tra cui tre modelli della linea full electric Axon – Multitel Pagliero presenta ufficialmente a...

Contratto di tre anni tra Ceva Logistics e Biesse.

Ceva Logistics ha recentemente siglato un contratto della durata di 3 anni per la fornitura di servizi di logistica a Biesse, azienda...

Tag