L’Isola del Tronchetto, insieme a Piazzale Roma, è la porta d’accesso alla città di Venezia. Vi sorgono parcheggi, il terminal turistico e vi partono i collegamenti per il Lido. Dal 2012 sono in corso i lavori per la realizzazione del nuovo cantiere navale dell’ACTV, Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano, che gestisce il trasporto pubblico nel comune della città lagunare e che qui ha già la sede direzionale. Una volta completata l’opera, vi verranno trasferite una serie di attività che attualmente vengono svolte nel cantiere di Sant’Elena, quartiere collocato nella parte più orientale del centro storico; ovvero, la manutenzione e riparazione dei vaporetti e una serie di lavorazioni in acqua per le unità più grandi.
Oltre il cantiere con annessa darsena, la struttura si articolerà in un piazzale di circa 15.000 metri quadri e due fabbricati di 150×30 metri. Dal punto di vista logistico l’area del Tronchetto presenta notevoli vantaggi e comodità, considerato che oltre a Sant’Elena (che l’ACTV lascerà) l’azienda dispone del cantiere di Pellestrina (ex De Poli), decisamente più lontano: un’ora navigazione per andare e una per tornare.
Molte le macchine della Cofiloc che in questi mesi si sono succedute e che continueranno ad esservi impegnate.
In queste settimane, in particolare, vi sono una gru automontante a funi Potain GTMR 336 B-C con braccio da 40 metri, un rullo vibrante e compattatore ferro gomma BW 179 DH3 e un sollevatore telescopico frontale Merlo P 40.16. Uno dei molti modelli, tra frontali, rotativi, compatti e per grandi portate, che compongono la gamma del parco noleggio Cofiloc.
Nello specifico il P 40.16 – con la triplice modalità sterzante che assicura maneggevolezza su qualsiasi terreno e il sistema di bloccaggio idraulico Tac-Lock per la rapida sostituzione degli accessori – è ideale per un cantiere nel quale l’ottimizzazione dei tempi di lavoro è essenziale.