venerdì, 26 Aprile 2024

PESATURA CONTAINER: CHI E’ RESPONSABILE

Must read

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

Niederstätter porta a Edil Bergamo una powerbank per cantieri sostenibili

Chi si recasse dal 26 al 28 aprile prossimi alla fiera Edil di Bergamo, potrebbe intercettare i primi segnali di un cantiere...

Dopo i primi mesi di applicazione della norma Solas sulla pesatura dei container si tenta di fare un po’ di ordine nel caos delle procedure che si è instaurato. Il Comando Generale delle Capitanerie di Porto ha infatti predisposto un unico modello ufficiale di certificazione VGM, chiamato “shipping document”.

Per definire obblighi e responsabilità di chi deve predisporre tale documento si è tenuto un incontro tra il Comando Generale delle Capitanerie di Porto e le rappresentanze dell’autotrasporto merci presso il Ministero dei Trasporti. L’incontro ha stabilito che le nuove procedure solleverebbero da responsabilità il vettore stradale, addossandole invece allo “speditore”.

Rimane poi il nodo delle diverse procedure adottate dai porti. In merito Confartigianato Trasporti ha deciso di trasmettere al ministero dei Trasporti il monitoraggio delle singole situazioni nelle diverse aree portuali e ha richiesto che il ministero attui un coordinamento nazionale in cui coinvolgere anche le Autorità di Sistema Portuale.

A tale scopo sarà organizzato un Tavolo tecnico finalizzato anche a realizzare un modello di shipping document, che verrà poi utilizzato anche per il recepimento ormai prossimo in Italia della direttiva sui pesi e dimensioni dei veicoli.

In Primo Piano

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

Latest article

Schauer Gabelstapler, nuovo partner di Clark per l’Austria

Nuovo partner commerciale per Clark Europe in Austria. Con la sottoscrizione dell'accordo con Schauer Gabelstapler GmbH, Clark Europe acquisisce un nuovo partner...

Luigi Moretto è il nuovo General Manager di Isoli

Dopo la recente nomina di Paul Murphy come CEO di Isoli, ora l'azienda di Fontaniva (Pd) - parte del gruppo francese Klubb...

G-Start, le partenze motore multifunzione di Gefran

Gefran - la multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per...

More articles

Correct Maskin AS è il dealer Jekko per la Norvegia

La struttura di Correct Maskin AS rafforzerà la rete delle minigrù Jekko in Scandinavia. Il noto importatore (e rivenditore ufficiale dei sollevatori...

Lo “stile” Multitel Pagliero a Intermat 2024

Oltre alle piattaforme autocarrate e cingolate – tra cui tre modelli della linea full electric Axon – Multitel Pagliero presenta ufficialmente a...

Contratto di tre anni tra Ceva Logistics e Biesse.

Ceva Logistics ha recentemente siglato un contratto della durata di 3 anni per la fornitura di servizi di logistica a Biesse, azienda...

Tag