Con sede in California e Texas, la Bigge è una delle più grandi società di noleggio di gru e autogru negli Stati Uniti. “Big” è anche la parola chiave per la macchina che è stata la prima ad essere consegnata allo stand Liebherr al Bauma di quest’anno. La LR 1400 SX è la più grande gru cingolata multiuso che Liebherr abbia mai costruito. È stato sviluppata perché Liebherr ha ascoltato i suoi clienti. “Costruite solo una LR 1300 più grande”, ha detto una volta un cliente. La LR 1300 SX è la gru cingolata di Liebherr più venduta fino ad oggi. Più di quindici anni fa, Bigge ha iniziato a utilizzare le sue prime gru cingolate da 300 tonnellate per le attività di sollevamento. Ad oggi, la società americana ha acquistato più di 130 LR 1300 SX.
I carichi che devono essere spostati stanno diventando sempre più elevati e questo cambia le esigenze degli operatori delle gru. La nuova LR 1400 SX, con una capacità di 400 tonnellate, è il risultato proprio di queste esigenze dei clienti: potente, veloce e facile da usare.
Nonostante le sue dimensioni, l’LR 1400 SX è facile da trasportare e da montare. La parte più pesante del trasporto è la sovrastruttura della gru. Questa include la sezione centrale e il telaio ad A, parti che non devono mai essere smontate. Anche le passerelle e le ringhiere possono essere facilmente ripiegate e rimanere sulla gru per il trasporto.
Grazie al sistema di auto-assemblaggio della gru, è facile montare e smontare gli argani di sollevamento, i cingoli, il contrappeso e le sezioni del braccio, il tutto senza una gru di servizio. La gru può anche sollevare, abbassare e fissare idraulicamente il contrappeso posteriore modulare da 150 tonnellate (con lastre da 5 o 10 tonnellate).
L’LR 1400 SX è dotato di un potente motore diesel Liebherr da 450 kW, il più potente della sua categoria, e il carro cingolato si avvale di ben quattro motori per la traslazione, che facilitano le manovre nei cantieri con condizioni del terreno difficili.
Bigge gestisce già due gru cingolate LR 1700-1.0 nella sua flotta e ha ordinato una terza gru per la consegna nel 2023. Sarà destinata all’uso nell’industria e nell’energia eolica. Bigge gestirà quindi la più grande flotta di questo tipo di gru negli Stati Uniti.
La LR 1700-1.0 combina i vantaggi del trasporto più economico di gru cingolate di classe 600 tonnellate (660 tonnellate USA) con le prestazioni delle gru a braccio tralicciato di classe 750 tonnellate (825 tonnellate USA). Inoltre, presenta tutte le innovazioni degli sviluppi delle gru cingolate Liebherr degli ultimi anni.
In particolare, per le applicazioni nel campo dell’energia eolica, La LR 1700-1.0 ha un braccio che può raggiungere a un’altezza di 198 metri, comprendendo il braccio principale di 102 metri e un jib di 96 metri. Le sezioni a traliccio consentono anche di utilizzare la gru in modalità esclusivamente con braccio principale con una lunghezza fino a 162 metri.
Bigge ancora più “Big” con Liebherr

In Primo Piano
Jekko approda in UK: nasce la società dedicata per il Regno Unito
Dalla collaborazione tra il costruttore veneto e Foster Cranes, distributore del marchio dallo scorso gennaio 2024, è nata ufficialmente la società Jekko UK, che...
Un ricordo che corre su due ruote: primo Memorial Silvio Bonaudi
Quando la storia industriale di un'azienda si fonde con il proprio territorio di riferimento, a beneficiarne è un'intera comunità, in un sistema di scambio...
Mercoledì 14 maggio la conferenza di presentazione del tris fieristico sul futuro dell’energia
Si svolgerà mercoledì 14 maggio, presso la Sala Conferenze di Confindustria Piacenza, la conferenza stampa di presentazione ufficiale delle tre fiere Cybsec Expo, Nuclear...
Latest article
Jekko approda in UK: nasce la società dedicata per il Regno Unito
Dalla collaborazione tra il costruttore veneto e Foster Cranes, distributore del marchio dallo scorso gennaio 2024, è nata ufficialmente la società Jekko UK, che...
Un ricordo che corre su due ruote: primo Memorial Silvio Bonaudi
Quando la storia industriale di un'azienda si fonde con il proprio territorio di riferimento, a beneficiarne è un'intera comunità, in un sistema di scambio...
Mercoledì 14 maggio la conferenza di presentazione del tris fieristico sul futuro dell’energia
Si svolgerà mercoledì 14 maggio, presso la Sala Conferenze di Confindustria Piacenza, la conferenza stampa di presentazione ufficiale delle tre fiere Cybsec Expo, Nuclear...
More articles
Spierings prosegue la marcia verso i mercati europei: presentata la nuova cinque assi SK1265-AT5...
L’ingresso di Spierings Mobile Cranes nel mercato italiano delle gru mobili risale al luglio del 2024, quando la prima unità di una autogrù automontante...
Transizione 5.0 per CEM Group. È la prima azienda italiana del sollevamento su macchine...
Lo sviluppo di un sistema ibrido motore termico-batterie al litio, basato sull’accumulo di energia elettrica, ha portato il distributore-allestitore di Settimo Milanese all’ambita conferma...
Marraffa integra un sistema Enerpac JS-250 per i progetti di varo ponti
Uno dei protagonisti nazionali del trasporto eccezionale e dell'heavy lifting, Marraffa S.r.l., ha recentemente potenziato la propria capacità operativa per grandi progetti infrastrutturali, con...