lunedì, 17 Novembre 2025

Billennium, la nuova ambizione cingolata di AlmaCrawler

Must read

Il flusso dei progetti AlmaCrawler non si arresta e – a pochi giorni dall’ottavo anniversario dalla fondazione dell’azienda di Viadana (Mn) – presenta la nuova serie di piattaforme aeree cingolate Billennium.

La tipologia a cui appartiene la nuova linea è quella degli spiderboom, un modulo che unisce le caratteristiche delle classiche PLE semoventi su ruote ai vantaggi delle piattaforme aeree cingolate con stabilizzazione. Due modelli disponibili in serie, per ora, le piattaforme B1570 e B1890 con altezze di lavoro rispettivamente di 15 e 18 m. Tre le opzioni di alimentazione disponibili: endotermica a benzina (versione ETS), endotermica diesel (versione EVO) e full electric al litio (versione LTH).

Tutte le versioni prevedono le stesse dimensioni compatte (larghezza di 0,79 m) e di peso (2.600-2.900 kg) a garanzia di un facile trasporto sui tradizionali rimorchi e trailer.
In termini di performance, i modelli Billennium offrono uno sbraccio operativo di 10 e 11 metri a seconda del modello e una capacità massima di carico in cesta di 230 e 250 kg. Diversi e innovativi i sistemi implementati:

  • SPS (Self-Propelled Skilled System) – Nuovo sistema (con domanda di brevetto) che permette l’utilizzo della piattaforma aerea anche senza l’impiego degli stabilizzatori, su pendenze longitudinali fino a 10° e laterali fino a 5°. La piattaforma può essere utilizzata direttamente fino a 9 m di quota, in totale sicurezza, grazie agli avanzati sistemi di controllo e livellamento della macchina.
  • AWP (Adaptive Working Performance) – Nuovo sistema (sempre con domanda di brevetto) per l’ottimizzazione delle prestazioni di sbraccio operativo in funzione della verifica istantanea dell’area di stabilizzazione effettiva.
  • Stabilizzazione automatica – Tutti i modelli della gamma Billennium sono dotati di serie del sistema automatico di stabilizzazione. Due le tipologie disponibili a scelta: Visual (stabilizzazione automatica ad area fissa) e Quick-PRO (stabilizzazione automatica ad aree variabili, che offre sei differenti configurazioni di posizionamento macchina, selezionabili semplicemente attraverso apposito selettore. Interagendo automaticamente con il sistema AWP, garantisce all’operatore la migliore performance di sbraccio possibile). A queste caratteristiche si aggiungono altri plus notevoli:
  • Sottocarro XXL – Studiato per incrementare la sicurezza nelle operazioni quotidiane di carico/scarico e spostamento della piattaforma, rispettando le caratteristiche di compattezza tipica (carreggiata variabile 0,79-1,39 m e lunghezza del sottocarro superiore ai 2 m);
  • ATS (Automatic Tensioner System) – Sistema idraulico di tensionamento automatico del cingolo “ZERO MAINTENANCE” unico nel suo genere.
  • Tasket Basket – Navicella restringibile che non richiede lo smontaggio per attraversare passaggi ristretti, rispettando la larghezza minima della piattaforma aerea (0,79 m) e garantendo il comodo utilizzo a due operatori.
  • Verricello – Anche sulla serie Billennium sarà possibile utilizzare il tradizionale argano AlmaCrawler per sollevare e movimentare carichi fino a 200 kg (Winch Kit Series 200).

Le consegne delle nuove piattaforme Billennium cominceranno a giugno 2021.

In Primo Piano

H&S Autokrane sceglie ancora Tadano. Entra in flotta una AC 4.080-1

Il team di H&S Autokrane, azienda tedesca di servizi di sollevamento con sede a Philippsthal, nella regione dell'Assia, conferma la propria fiducia nei confronti delle autogrù...

L’esperienza di Boman al Lamiera Training Day 2025

Boman ha partecipato, giovedì 13 novembre, alla IV edizione del Lamiera Training Day, evento formativo interamente dedicato alle tecnologie applicate alla carpenteria metallica, che...

I big delle gru mobili d’Europa denunciano alla Ue la concorrenza sleale delle importazioni...

Quattro dei maggiori produttori di gru in Europa hanno presentato un reclamo alla Commissione europea in merito alle importazioni di gru mobili cinesi nel...

Latest article

H&S Autokrane sceglie ancora Tadano. Entra in flotta una AC 4.080-1

Il team di H&S Autokrane, azienda tedesca di servizi di sollevamento con sede a Philippsthal, nella regione dell'Assia, conferma la propria fiducia nei confronti delle autogrù...

L’esperienza di Boman al Lamiera Training Day 2025

Boman ha partecipato, giovedì 13 novembre, alla IV edizione del Lamiera Training Day, evento formativo interamente dedicato alle tecnologie applicate alla carpenteria metallica, che...

I big delle gru mobili d’Europa denunciano alla Ue la concorrenza sleale delle importazioni...

Quattro dei maggiori produttori di gru in Europa hanno presentato un reclamo alla Commissione europea in merito alle importazioni di gru mobili cinesi nel...

More articles

Open Day per l’evoluzione industriale da Cablesteel, nella nuova “casa” di Noleggio Lorini

Buona la prima per l’Open Day “Dalla sicurezza al green: un fil-rouge per le aziende del futuro”, evento organizzato - alcune settimane fa, a...

Colossi in fase di sollevamento: primo innalzamento strutturale delle due gru Goliath a Chioggia

Avanza il cantiere Cimolay Technology di Chioggia, dove due gru a portale su rotaia da 800 tonnellate ciascuna stanno prendendo forma, nell’area industriale e...

Telescopici Bobcat V-Drive ad Agritechnica 2025 per un’edizione limitata total Black

È in pieno svolgimento, dall'altro ieri (fino a sabato 15 novembre), la kermesse espositiva Agritechnica di Hannover, dove Bobcat svela per la prima volta...

Tag