sabato, 4 Ottobre 2025

Da Palfinger a Loxam il valore compatto della nuova P160A Low Smart

Must read


L’ormai collaudata collaborazione tra Palfinger Platforms Italy e Loxam è stata confermata di recente dall’arrivo nella flotta del grande noleggiatore europeo del modello autocarrato P160A Low Smart allestito su veicolo Mitsubishi Fuso 3S13.
Le ragioni che hanno orientato la scelta di Loxam – con una rete in crescita, anno dopo anno, e una strategia di servizio improntata all’analisi puntuale delle necessità dei propri clienti e alla predilezione per l’innovazione continua di prodotti e soluzioni – hanno riguardato, tra le altre, l’assoluta compattezza della macchina che ne caratterizza l’impianto e la rende decisamente unica nella sua categoria – le reali dimensioni sono di una lunghezza da 4,75 m (interasse autotelaio 2.500 mm) per una larghezza di 1,7 m con stabilizzazione verticale in sagoma.

Queste caratteristiche fanno della Palfinger P160A la soluzione perfetta per accedere e operare in spazi estremamente ridotti, come nei centri storici o nelle vie cittadine congestionate dal traffico. L’installazione sull’autocarro Mitsubishi Fuso 3S13 assicura altresì un’armonica e bilanciata di comfort e buone prestazioni di guida anche nelle medie-lunghe distanze.
In combinazione alle minime dimensioni in ordine di marcia e di stabilizzazione, hanno giocato un ruolo importante nella scelta della piattaforma aerea articolata Palfinger P160A Low Smart da parte di Loxam anche le ottime prestazioni in quota: 16 m di altezza di lavoro con un cestello di grandi dimensioni e una portata unica di 200 Kg, per uno sbraccio massimo di 6,3 m con punto di scavalco a 8,5 m; grazie al braccio articolato telescopico la piattaforma risulta estremamente versatile per operare nei più diversi contesti consentendo all’operatore di superare facilmente anche gli ostacoli in quota.
Altri elementi determinanti nella scelta di Loxam sono stati l’assoluta facilità di uso e di manutenzione della piattaforma (macchina totalmente idraulica dotata di movimenti estremamente fluidi dettati dalla proporzionalità ottimale dei comandi, costi minimi di gestione grazie alla semplicità, alla qualità ed all’affidabilità dell’impiantistica Palfinger) nonché la flessibilità della piattaforma che permette di lavorare anche con importanti pendenze del terreno (6% anteriormente e posteriormente, 14% longitudinalmente) grazie alla lunga escursione degli stabilizzatori in sagoma indipendenti che supera i 55 cm.
La piattaforma aerea scelta da Loxam è fornita, su richiesta, anche con motore elettrico 220 V e con modulo Transizione 4.0 che consente l’esclusiva possibilità, per i clienti Palfinger, di poter usufruire della totale detrazione del bene (autotelaio e piattaforma) con perizia asseverata inclusa nella fornitura.

In Primo Piano

Valla e NMG: un sodalizio che si conferma al GIS 2025

Nel contesto della decima edizione del GIS-EXPO si è celebrata, presso lo stand all'interno del padiglione 2 del gruppo Tadano, la consegna simbolica della...

Addio a Gianfranco Botti, talento imprenditoriale nell’allestimento per soccorso stradale

La notizia è arrivata nel corso delle giornate del GIS 2025, suscitando una grande emozione in chi aveva conosciuto Gianfranco Botti. L'imprenditore di Passirano,...

Al GIS 2025 la strategia telescopica di Magni diventa… elettrica

Non bastava la potenza preminente del modello RTH 8.51 (vincitore agli Italplatform 2025 come "Prodotto dell'anno", nella categoria "Sollevatori a braccio telescopico") a sancire...

Latest article

Valla e NMG: un sodalizio che si conferma al GIS 2025

Nel contesto della decima edizione del GIS-EXPO si è celebrata, presso lo stand all'interno del padiglione 2 del gruppo Tadano, la consegna simbolica della...

Addio a Gianfranco Botti, talento imprenditoriale nell’allestimento per soccorso stradale

La notizia è arrivata nel corso delle giornate del GIS 2025, suscitando una grande emozione in chi aveva conosciuto Gianfranco Botti. L'imprenditore di Passirano,...

Al GIS 2025 la strategia telescopica di Magni diventa… elettrica

Non bastava la potenza preminente del modello RTH 8.51 (vincitore agli Italplatform 2025 come "Prodotto dell'anno", nella categoria "Sollevatori a braccio telescopico") a sancire...

More articles

Loxam Access acquisisce Toscana Noleggi

La divisione Loxam Access S.r.l., filiale del Gruppo Loxam, ha annunciato l'acquisizione di Toscana Noleggi S.r.l. Fondata nel 2000, Toscana Noleggi è uno dei...

Presentato il primo trasportatore cingolato di BGLift: al GIS ha debuttato Cocco 50

L'avevamo annunciato alla vigilia dell'appuntamento più importante dell'anno per il settore del sollevamento, ovvero il GIS-EXPO 2025, ma ora possiamo finalmente raccontarvi i dettagli...

GIS 2025, i protagonisti: spunti di innovazione per il futuro del sollevamento

Il GIS 2025 si è confermato ancora una volta come vetrina di ricerca e sviluppo per l'intero settore del sollevamento e dei trasporti eccezionali....

Tag