A partire dal 1 gennaio 2015 Tutte le PAL Card (Powered Access Licence) emesse dalla International Powered Access Federation (IPAF) per la formazione saranno Smart PAL Card, ovvero leggibili dai sistemi telematici montati sulle PLE. Un intervento che si prefigge l’obiettivo di migliorare la sicurezza nei cantieri, dato che le Smart PAL Card possono essere utilizzate solo dagli operatori formati da IPAF per l’utilizzo di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) e piattaforme di lavoro autosollevanti su colonne (PLAC). La Smart PAL Card è contrassegnata dal simbolo “wireless” e presenta un chip incorporato. I dati memorizzati sulla carta (nome dell’operatore, numero e categorie per le quali si ha ricevuto la formazione) sono anche stampate su di essa, il che significa che la Smart PAL Card può essere utilizzata come la versione standard. I dati contenuti nel chip possono essere decodificati da un lettore installato sulla macchina. Il lettore può essere impostato per accettare determinati dati (ad esempio il livello di formazione o le categorie di macchina) che permetteranno alla PLE di poter essere manovrata. Di fatto, potrà essere programmata per accendersi solo se l’operatore dispone della corretta formazione. L’utilizzo della Smart PAL Card con l’apposito lettore, consente di controllare l’accesso alle macchine e aumentare quindi la sicurezza in cantiere. I responsabili di cantiere possono utilizzare questo sistema per accertarsi che solo gli operatori correttamente formati possano azionare le PLE o le PLAC. Le Smart PAL Card permettono, inoltre, di risalire a chi ha usato una data macchina in un dato momento e per quanto tempo, prevenendo l’utilizzo fraudolento e aiutando i noleggiatori nel monitoraggio dei reali tempi di utilizzo concordati contrattualmente. “Non sarà ovviamente obbligatorio dotare di lettori le macchine. La PAL Card è una qualifica riconosciuta in molti cantieri,” ha affermato il Direttore Generale IPAF Tim Whiteman. “Questa tecnologia intelligente presenta però molte opzioni e offre nuove possibilità per rendere l’accesso e l’uso delle macchine più controllato e più sicuro.” Le PAL Card vengono rilasciate agli operatori che completano con successo il programma di formazione IPAF, passando un esame scritto e una prova pratica. Hanno validità cinque anni e riportano le categorie di macchine per le quali gli operatori sono stati formati. Ogni anno vengono emesse oltre 100mila PAL Card dai centri di formazione autorizzati IPAF di tutto il mondo. La PAL Card è una certificazione ben diffusa e riconosciuta come indice di una formazione di ottima qualità degli operatori delle piattaforme. La validità di una carta può essere controllata utilizzando lo strumento di verifica online su www.ipaf.org/checkpal
Ulteriori informazioni sulla formazione IPAF e sulla PAL Card sono disponibili su www.ipaf.org/pal
DAL 2015 TUTTE LE PAL CARD SARANNO SMART

In Primo Piano
Palfinger presenta la nuova “Reach Higher – Strategy 2030+”
Palfinger ha annunciato una nuova, ambiziosa, strategia di crescita, orientata alla redditività e al rafforzamento della propria posizione globale nei mercati di riferimento. Sotto...
Norvegia, 4 Liebherr sul “ponte del vento”
Nella Norvegia occidentale sta prendendo forma il ponte Ytre Steinsund, un importante progetto infrastrutturale che entro la fine del 2026 migliorerà l’accessibilità della regione...
GRIL 57.50, al GIS 2025 la geniale leggerezza off-road della nuova autogrù Locatelli
"Potenza e leggerezza al servizio del sollevamento". È questo il claim scelto da Locatelli Crane, lo storico e autorevole costruttore di autogrù Made...
Latest article
Palfinger presenta la nuova “Reach Higher – Strategy 2030+”
Palfinger ha annunciato una nuova, ambiziosa, strategia di crescita, orientata alla redditività e al rafforzamento della propria posizione globale nei mercati di riferimento. Sotto...
Norvegia, 4 Liebherr sul “ponte del vento”
Nella Norvegia occidentale sta prendendo forma il ponte Ytre Steinsund, un importante progetto infrastrutturale che entro la fine del 2026 migliorerà l’accessibilità della regione...
GRIL 57.50, al GIS 2025 la geniale leggerezza off-road della nuova autogrù Locatelli
"Potenza e leggerezza al servizio del sollevamento". È questo il claim scelto da Locatelli Crane, lo storico e autorevole costruttore di autogrù Made...
More articles
Liu Gong Italia, dal GIS 2025 l’ambizione al mercato nazionale con la nuova sede...
Dopo la prima volta al GIS 2025, LiuGong non nasconde più le proprie ambizioni nell'aspirare a partnership importanti anche nel settore del sollevamento industriale...
Donati Sollevamenti, collaborazioni internazionali e nuova linfa al team export
Donati Sollevamenti ha rafforzato la propria presenza sui mercati internazionali con due importanti novità. Nel corso dell’anno l’azienda ha avviato una nuova partnership con...
Bobcat, la Lince al GIS 2025 con l’agilità dedicata al cantiere e al magazzino
La Lince in vetrina al GIS 2025 ha assunto le sembianze di prodotto del sollevatore telescopico rotativo TR60.220, dei modelli fissi T41.140 SLP e...